Buonissimo
Seguici

Ricette con Fesa di tacchino

La fesa di tacchino, che sia il salume o il taglio di carne, è un alimento poco calorico e ricco di sostanze nutritive: ecco tutti i suoi benefici. La fesa di tacchino, che sia il salume o il taglio di carne, è un alimento poco calorico e ricco di sostanze nutritive: ecco tutti i suoi benefici

Fesa di tacchino, proprietà principali

La fesa di tacchino è un prodotto molto diffuso nei supermercati e che fa ormai parte della spesa di numerose famiglie. Il suo consumo viene spesso associato alla dieta: si tratta infatti di un alimento poco calorico ma molto nutriente. Con il termine fesa non sempre si fa riferimento ad un taglio di carne specifico, come nel caso del manzo o del maiale. La fesa che troviamo al banco dei salumi proviene dai muscoli del petto dell’animale, ammorbiditi e conditi con spezie varie. Si usa proprio come un salume, a fette sottili e senza necessità di cottura. In commercio tuttavia sotto il nome di fesa si possono trovare anche i comuni petti di tacchino: in questo caso con il termine fesa si fa riferimento alla parte più morbida del tacchino, un vero e proprio taglio di carne da consumare ovviamente previa cottura.

Fesa di tacchino, valori nutrizionali

La fesa di tacchino (sia nella versione “salume” che nella versione “carne”) è in ogni caso un alimento poco calorico. Mediamente 100 grammi di prodotto apportano poco più di 100 kcal, fornite in larga parte da proteine e in minima parte da grassi, mentre i carboidrati sono di fatto assenti. È ricca di vitamina B3 e vitamina PP, mentre tra i sali minerali sono presenti in buone quantità fosforo, zinco e ferro.

Fesa di tacchino, benefici e controindicazioni

La fesa di tacchino è un ottimo alimento per chi segue diete ipocaloriche: si tratta infatti di un prodotto poco calorico ma in grado di apportare un gran numero di sostanza nutritive all’organismo. Può essere consumato dai celiaci e dai diabetici senza problemi. La fesa di tacchino è una delle poche carni indicate per i soggetti ipercolesterolemici e in sovrappeso. Salvo eventuali problemi di allergia, non vi sono controindicazioni particolari all’assunzione della fesa di tacchino. Tuttavia, nel caso della fesa intesa come affettato, si raccomanda di prediligere prodotti freschi, privi di additivi e conservanti.

  1. Fesa di tacchino farcita
  2. Rotolo di tacchino ripieno
  3. Club Sandwich
  4. Fesa di tacchino con pomodori e olive
  5. Paillard di tacchino in padella all'aceto balsamico
  6. Tacchino tonnato
  7. Tacchino all'ascolana
  8. Fesa di tacchino al limone
  9. Tacchino al cartoccio
  10. Arrosto di tacchino farcito

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963