Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina 00

Ricca di proprietà e con un colore bianco caratteristico, la farina 00 viene utilizzata in cucina come ingrediente per diverse ricette sia dolci che salate la farina 00 è un ingrediente ottimo per tante ricette

La farina alimentare è il prodotto della macinazione di cereali (grano tenero, orzo, mais ecc.) usato per la panificazione, in pasticceria e in cucina. In particolare la farina 00 è il tipo di farina più raffinata in quanto ottenuta dalla macinazione del chicco di grano di cui si eliminano il germe e la crusca.

Farina 00, proprietà principali

La farina 00 è un composto che viene ottenuto da una prima macinazione della farina e dall’endocarpo, ossia la parte interna del seme del cereale. La 00 è denominata anche “fior di farina” per via del suo eccezionale colorito bianco. Non contiene la semola né crusca, ma solamente amido e proteine. Viene utilizzata per preparare pane e pizza, prodotti da forno e tantissimi dolci.

Farina 00, valori nutrizionali

100 grammi di farina 00 apportano un fabbisogno calorico di 340 Kcal, con una tabella nutrizionale che registra importanti quantità di carboidrati (72 g), grassi pari a 2,5 g e una generosa dose di proteine (13,21 g). Le fibre sono in buona quantità (10,7 g) mentre come minerali figurano il calcio (34 mg), il sodio (2 mg), il fosforo (357 mg) ed il potassio (363 mg). Interessante la quantità di magnesio (137 g), ferro (3,6 mg) e di amido (57,77 g) mentre la vitamina B6 si attesta sui 0,407 mg. L’apporto vitaminico della farina 00 vede la presenza di dosi importanti di tiamina o B1 e piridossina o B6, sono inoltre presenti concentrazioni di niacina e livelli di vitamine liposolubili come la vitamina A ed E.

Farina 00, benefici e controindicazioni

Ricca di proteine, sali minerali, vitamine e fibre, la farina 00 è un alimento che garantisce un buon apporto di carotenoidi come il beta-carotene e la luteina. Notevoli le sostanze antiossidanti che possono rappresentare un valido aiuto nella prevenzione e nel contrasto dell’invecchiamento cellulare. I carboidrati complessi contenuti nella farina 00 possono inoltre assicurare all’organismo un rilascio di energia graduale. La ricchezza di fibre consente a questo alimento di prevenire i problemi gastrointestinali e la stitichezza, anche se non bisogna mai dimenticare che, come ogni alimento, se assunto in generose quantità può essere controindicato in soggetti obesi oppure in sovrappeso.

  1. Ravioli di magro con salsa di noci
  2. Torta salata di ceci e zucchine HEALTHY
  3. tonnarelli con spada
  4. Ricetta zeppole di San Giuseppe
  5. frittelle di verdura HEALTHY
  6. Gnocchi con farina di riso, piselli e fave
  7. cotoletta-di-maiale
  8. Quadrucci in brodo di cappone
  9. Pangoccioli
  10. Plumcake soffice allo yogurt

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963