Seguici

Questi regali di Natale potrebbero essere i più graditi: puoi cucinarli proprio tu

Che siano dolci o salati, poco importa: i regali di Natale commestibili fatti in casa sono sempre graditissimi. Bisogna solo sapere cosa realizzare.

Donna intenta a creare deliziosi biscotti 123rf
Donna intenta a creare deliziosi biscotti

A Natale, come vuole la tradizione, è d’obbligo scambiarsi i regali. Alcuni li facciamo volentieri, altri perché siamo costretti dalle circostanze: chi dice il contrario, mente. Se amate rilassarvi mettendo le mani in pasta, potete unire l’utile al dilettevole e creare doni commestibili fatti in casa. Di idee ce ne sono davvero tante, sia dolci che salate.

Regali commestibili fatti in casa: idee dolci

Il Natale è alle porte e lo stress delle mille cose da fare, regali compresi, si fa sempre più pressante. Gli esperti la chiamano Christmas fatigue e la descrivono come una "sensazione di stanchezza fisica e mentale, ansia e irritabilità dovuta alle pressioni dei preparativi, agli impegni sociali, alle aspettative irrealistiche, alle scadenze lavorative di fine anno e a possibili dinamiche familiari difficili". A prescindere da ciò, se le feste provocano in voi sentimenti piacevoli o meno, potete sempre rilassarvi preparando doni commestibili fatti in casa.

Si sa, le attività manuali rilassano e in cucina si può dare libero sfogo alla creatività, a Natale come in altre occasioni. Quindi, quale momento migliore per mettere le mani in pasta e unire l’utile al dilettevole? Visto che durante le festività di dicembre i dolci non devono mai mancare, potete partire proprio da ricette zuccherine, che magari non portano via neanche troppo tempo e sono sempre gradite.

Sicuramente, i biscotti sono la scelta migliore. Semplici da fare, con una pasta frolla classica, vegana o addirittura natalizia tipo quella dei lebkuchen, accontentano tutti, grandi e piccini. Poi, se proprio volete esagerare potete giocare con le forme: i pan di zenzero, visto il periodo, vanno per la maggiore, ma anche gli alberelli e le stelle sono perfetti. Dai cantucci ai mostaccioli, passando per i cookies americani: avete l’imbarazzo della scelta.

In alternativa, potete preparare anche preparare ricette in barattolo, così che i destinatari del regalo possano divertirsi a loro volta a mettere le mani in pasta, oppure un preparato home made per la cioccolata calda. Se, invece, volete creare una prelibatezza tipica di questo periodo, che tra l’altro si mantiene anche a lungo, vi consigliamo di optare per il croccante di mandorle o le mandorle pralinate. Volendo, si possono fare pure con le nocciole o altra frutta secca di proprio gradimento. Anche la granola fatta in casa è un dono sempre gradito.

Biscotti di Natale in confezione regalo 123rf

Biscotti di Natale in confezione regalo

Ricette salate

Con i dolci ci si può davvero sbizzarrire, senza necessariamente puntare su preparazioni lunghe e complicate come il panettone o il pandoro. Con le ricette salate, invece, la scelta è un po’ più limitata. Bisogna scegliere qualcosa di semplice, ma sfizioso, che si mantenga per più giorni. Sicuramente, i biscotti salati sono perfetti. Potete farli al sesamo, alle olive, alle erbe aromatiche come la salvia o alla Philadelphia.

In alternativa, sono adatti alle feste, Natale compreso, pure i muffin salati, da ‘aromatizzare’ a piacimento, che consentono pure di svuotare il frigo. Volendo, preparate i taralli al rosmarino, alla paprika, alla curcuma o con qualunque altra spezia. Se proprio volete esagerare, provate la celebre versione napoletana "sugna e pepe".

Come confezionare i regali commestibili

Non solo il cibo, che ovviamente deve essere buono, ma anche la confezione gioca un ruolo importante. Considerando che parliamo di regali commestibili fatti in casa, scegliete barattoli di vetro e decorateli come preferite, magari usando nastrini, stoffa rossa, pigne, legnetti, spago naturale e altre decorazioni che avete a disposizione.

Molto carine sono anche le scatole di latta, magari con immagini natalizie, oppure i cestini grezzi in cartone. Il mantra è semplicità, che non significa trascuratezza, anzi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963