BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Salvia

Con un gusto inconfondibile e tantissime proprietà, la salvia è un'erba aromatica molto sfruttata in cucina come ingrediente di varie ricette con carne o pasta Salvia

La salvia (Salvia officinalis) è una pianta aromatica della famiglia delle Laminaceae. Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche, è una preziosa alleata per la bellezza di denti e capelli. Molto usata in cucina per aromatizzare diverse pietanze, ha in realtà molteplici usi proprio per le sue caratteristiche officinali.

Salvia, proprietà principali

Conosciuta sin dall’antichità, la salvia è un’erba aromatica dal gusto particolare e inconfondibile. Ha una grande varietà di impieghi e spesso viene usata per aromatizzare le carni. Viene sfruttata, ad esempio, per arricchire i saltimbocca alla romana, un piatto in cui la salvia va cotta con la carne di vitello e l’aggiunta di prosciutto crudo. Si aggiunge anche al sugo con il burro e si sfrutta per condire i primi piatti a base di pasta ripiena.

Salvia, valori nutrizionali

Ogni 100 grammi di salvia sono presenti 315 Kcal composte per la maggior parte da 60,73 grammi di carboidrati, 10,63 grammi di proteine e una modesta quantità di grassi (12,7 grammi). Gli zuccheri sono molto contenuti (1,71 grammi) come il sodio (11 mg) mentre sono presenti significativi valori di fibre pari a 40,3 grammi. La salvia non contiene colesterolo.

Salvia, benefici e controindicazioni

La salvia è nota per le sue proprietà antisettiche e antisudorifere, in particolare questa particolare caratteristica aiuta a ridurre la sudorazione eccessiva portando effetti benefici sulla salute generale. Somministrata sotto forma di infusi e tisane la salvia contiene molti composti biologicamente attivi come monoterpeni, diterpeni, triterpeni e componenti fenolici. In particolare l’acido carnosico e i triterpeni conferiscono alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche efficaci per combattere tutte le forme di catarro grazie alla presenza dell’olio essenziale dalle proprietà antisettiche e balsamiche. Per questa ragione la salvia è impiegata nella cura di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Infine occorre sottolineare l’azione ipoglicemizzante della salvia, utilizzata come infuso è adatta nella cura del diabete in quanto riduce il tasso di glicemia nel sangue.

LEGGI TUTTO
  1. Hamburger di tacchino al peperone
  2. Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli
  3. Timballo di patate farcito con funghi e polpettine
  4. Spiedini di polpette
  5. Panini alla pancetta
  6. Focaccia alla salvia
  7. Rana pescatrice al vapore
  8. Braciole di maiale al vapore
  9. Mais fritto
  10. Rotolini di patate e salvia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963