Buonissimo
Seguici

Ricette super economiche: 20 piatti da 1 euro a porzione

Primi, secondi e dolci a meno di un euro a porzione: ecco 20 ricette economiche ricche di gusto e facili da preparare.

20 ricette a meno di un euro

È una falsa diceria quella che afferma che per mangiare bene bisogna spendere tanto. A dimostrarlo sono queste 20 ricette super economiche da 1 euro a porzione. È difficile crederlo, ma la cucina economica è non solo possibile, ma anche gustosa e sostenibile. Mettere in tavola ricette economiche, spesso significa anche creare ricette veloci che oltre al risparmio di denaro vi offriranno anche quello del tempo.

Come realizzare ricette economiche

Le ricette per spendere pochi soldi sono sotto ai vostri occhi probabilmente da sempre, bisogna solo rinfrescare la memoria e rispolverare un po’ la creatività. Ci sono delle piccole regole che vi permetteranno di mettere in tavola ricette molto economiche:

  • scegliere sempre prodotti di stagione: oltre ad essere più gustosi sono anche molto economici;
  • fare attenzione alle quantità: non comprate cibo in eccesso che spesso finisce dimenticato nel frigorifero o nella dispensa, acquistate solo quello che realmente vi serve;
  • usate sempre il coperchio: usare questo strumento di cucina, non vi farà risparmiare sul costo del cibo, ma su quello della bolletta del gas o dell’elettricità;
  • non comprate cibi pronti: non solo contengono tanti zuccheri, conservanti e additivi, ma sono anche molto costosi e spesso non sanissimi;
  • passate il giusto tempo in cucina: ritagliatevi il tempo per preparare i vostri piatti (che è meno di quello che pensate!), un esempio? Comprare la zucca già pulita e affettata costa di più che comprare una zucca intera e pulirla da soli;
  • non buttate niente: quelli che sembrano scarti possono diventare ingredienti preziosi per la realizzazione di altre ricette;
  • prediligete i vegetali: legumi, frutta e verdura vi costeranno meno della carne, questo è un dato di fatto. La carne non deve essere demonizzata, ma consumarne meno e di ottima qualità farà certamente molto bene al vostro organismo e al vostro portafoglio.

20 ricette super economiche da 1 euro a porzione

8 primi piatti economici

  1. Spaghetti alla puttanesca: non c’è niente di meglio di un bel piatto di spaghetti quando i morsi della fame iniziano a farsi sentire dopo una giornata di lavoro o dopo l’attività sportiva. Gli spaghetti alla puttanesca, tanto semplici quanto gustosi, sono una delle ricette della tradizione che abbiamo un po’ dimenticato, ma che vale la pena di riscoprire. Olive, capperi, pomodoro e una manciata di spaghetti faranno un piatto grandioso. Non dimenticate il peperoncino!
  2. Riso e fagioli: più che un primo piatto questo può essere considerato un piatto unico. Perfettamente in equilibrio tra proteine e carboidrati, il riso e fagioli è un piatto di conforto che scalderà le serate più fredde. Potrete usare i fagioli freschi quando è stagione oppure quelli in barattolo, ma scegliete quelli in vetro. Prima di servirlo ricordate di aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva di ottima qualità a crudo, un vero tocco di raffinatezza.
  3. Panzanella: pane raffermo, pomodori, cipolle e un filo d’olio. Sono questi gli ingredienti della panzanella toscana che era considerato un piatto povero contadino, ma oggi è una vera ricchezza per gli occhi, per il palato e per le finanze. Preparare la panzanella è semplicissimo e potrete farlo ogni volta che avrete del pane di qualche giorno in dispensa.
  4. Zuppa di lenticchie: ricca di proteine, questa ricetta è un vero tripudio di sapore. Potrete mangiare la zuppa di lenticchie calda ma anche a temperatura ambiente e se dovesse avanzare, ricordate che questi piccoli legumi dalle preziose proprietà nutritive, sono ottimi per dare un delizioso twist alle vostre insalate.
  5. Vellutata di porri: elegante e raffinata, la vellutata di porro è riconducibile alle ricette francesi. Ricordate che la differenza tra vellutata e crema è che la vellutata ha all’interno una componente casearia come panna o latte, mentre la crema è costituita da soli ortaggi frullati. Se siete intolleranti al lattosio, usate un latte vegetale privo di zuccheri aggiunti.
  6. Gnocchi di pane: il bello degli gnocchi di pane è che per prepararli vi serviranno ingredienti che avrete sicuramente in casa. Pane raffermo, latte, uova e farina, non serve molto altro per dare vita a questo primo piatto goloso e saziante. Potrete poi condirli in modo classico con burro e salvia, ma anche con una salsa di pomodoro leggera.
  7. Spaghetti aglio, olio, peperoncino e pane fritto: chi non ama questa ricetta? Semplice e dai sapori intensi, è davvero un tributo alla pasta. Il twist con pane fritto darà quella nota croccante irresistibile e in pochi passaggi avete preparato una ricetta adatta a tutte le occasioni che costa pochissima.
  8. Risotto al pomodoro: è un piatto apprezzato a tutte le età, forse perché ricorda proprio l’infanzia e quei sapori semplici e sinceri che meritano di restare tra le nostre ricette per sempre. Preparatene in eccesso e quello che rimane potrà trasformarsi in deliziosi e croccantissimi supplì per il giorno dopo.

8 secondi piatti economici

  1. Frittelle di zucchine: croccanti fuori e morbidissime all’interno, queste frittelle sono un secondo piatto perfetto sia per il pranzo che per la cena. A completare il tutto, con una nota aromatica, qualche fogliolina di menta.
  2. Insalata di ceci: un barattolo di ceci non è mai stato così colorato e gustoso. I ceci sono una fonte importante di proteine e il loro sapore delicato li rende perfetti per un’insalata sia invernale che estiva.
  3. Uova in purgatorio: pomodoro e uova sono gli ingredienti di questa ricetta facilissima e ricca di sapore. Accompagnatela con un pane profumato o leggermente tostato in forno o in padella.
  4. Hamburger di tacchino: la carne bianca di tacchino è ricca di sali minerali e vitamine oltre ad essere magra e gustosa. Preparatevi un hamburger sfizioso e il sabato sera davanti alla tv sarà salvo!
  5. Cotoletta di cavolfiore: spesso, nella stagione invernale, i cavolfiori sono molto grandi. Cosa farci se non delle fette da impanare e da friggere per creare strepitose cotolette vegetariane da accompagnare alla maionese? Per una versione più leggera provatele in forno.
  6. Pomodori al gratin: il gratin è un modo di preparare le verdure che le rende irresistibili. Provate a replicare questa ricetta anche con melanzane, patate, peperoni, cipolle, radicchio e zucchine a seconda della stagione. Il risultato è garantito.
  7. Crocchette di pollo: quella delle crocchette di pollo è la dimostrazione che le ricette economiche possono essere anche molto gustose. Accompagnatele con delle patatine fritte o con una più fresca insalata e la cena è servita.
  8. Polpette di carote e patate: queste polpette sono perfette per chi ama le verdure e per chi non le ama. Questo perché, si sa, le polpette piacciono proprio a tutti, soprattutto quando sono buone ed economiche.

4 dolci economici

  1. Torta di riso: con una manciata di riso, un po’ di latte e qualche altro economico ingrediente, potrete preparare questa dolcissima torta adatta sia per la colazione che come dessert.
  2. Torta di pane: questa è una ricetta a spreco zero! Il pane raffermo o quello non più freschissimo è una risorsa preziosa in cucina e può dare vita, come abbiamo visto tra le ricette economiche, sia a preparazioni salate che a quelle dolci.
  3. Tortino al cioccolato: proprio così, il tortino al cioccolato rientra nelle ricette che hanno un costo di massimo un euro a porzione. Questo non significa che dovrete nutrirvi solo di questo… ma togliersi un dolce sfizio vi farà bene all’anima e alle tasche!
  4. Granita alla siciliana: acqua, zucchero e succo di limone sono gli unici ingredienti di questa fresca ricetta cremosa perfetta come fine pasto. Provatela in varie versioni sostituendo il succo di limone con quello di arancia o del frutto che preferite.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963