Buonissimo
Seguici

Torta di riso reggiana

La torta di riso reggiana è una specialità della tradizione dolciaria della regione Emilia Romagna: è inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Provincia di Reggio Emilia. Buonissima, golosa e dall’altissimo contenuto nutritivo è una bontà che farà subito colpo in famiglia. Si tratta infatti di un dessert molto delicato, facile da preparare ed economico, con l’inconfondibile profumo a base di Sassolino, un liquore all’anice.

L’origine di questa torta risale agli inizi del 1900 quando le “mondine”, le donne delle famiglie contadine, si trasferivano nelle piantagioni delle zone di Vercelli per raccogliere il riso. Lo stipendio veniva pagato in parte in denaro e in parte in riso e così le “mondine” ebbero l’idea di utilizzare questo cereale, privo di glutine e più digeribile della pasta, per un dolce perfetto a merenda o al termine di un pranzo o una cena.

Vediamo allora come preparare insieme la vera torta di riso reggiana, il cui segreto è il lungo riposo prima della cottura…

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
torta di riso
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Orvieto DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 198 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 198 kcal
Carboidrati 28,9 g
di cui zuccheri 16,2 g
Proteine 5,5 g
Grassi 6,7 g
di cui saturi 2,8 g
Fibre 1,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. riso

    Fate bollire il latte con un pizzico di sale. Quando è a ebollizione buttate il riso, mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per 8 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire.

  2. limone

    Aggiungete lo zucchero, il Sassolino (o l’anisetta) e la scorza di un limone. Versate il primo uovo e amalgamate completamente, poi ripetete l’operazione con il secondo uovo e il terzo. Attenzione, ricordate che è molto importante che le uova siano inserite una alla volta.

  3. impasto

    Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e lasciate riposare per 2 ore. Il trucco per una buona torta di riso reggiana è proprio il riposo perché in questo modo il riso si deposita sul fondo e durante la cottura formerà la ghiotta crosta lucida e un po’ bruciacchiata.

  4. finale

    Mettete la torta in forno preriscaldato a 180° C sul ripiano centrale. Dopo 45 minuti toglietela dal forno, spolverate la superficie calda con un po’ di zucchero e spruzzate con anisetta o Sassolino. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla