Buonissimo
Seguici

Ricetta supplì al telefono

Pronti! Rispondete così se vi offrono un supplì al telefono! Non è un modo di dire, ma un modo per godere di una polpetta con un cuore caldo e una panatura croccante. Roba da perderci la testa!

Si tratta infatti di un piatto tipico del Lazio, fatto di pochi e semplici ingredienti: riso, mozzarella e ragù di carne. Il suo nome deriva appunto dal fatto che il formaggio all’interno, durante la cottura, tende a fondersi: provate ad aprirlo e vedrete che avrete ricreato una sorta di telefono con filo!

Nella ricetta che vi proponiamo, che è per 12 crocchette circa, abbiamo pensato di suggerirvi un classico ragù, ma se volete seguire la tradizione e dare una spinta in più a queste crocchette, aggiungete al ripieno dei fegatini, che di sicuro renderanno il tutto più saporito.

In alternativa potete aggiungere qualche centimetro di salsiccia! Siete vegetariani? Abolite la carne e sostituitela con degli spinaci: l’accoppiata con il formaggio filante sarà indimenticabile.

Questa in realtà nasce come ricetta zero spreco, o svuota frigo: ciò significa che potete prepararla anche sostituendo gli ingredienti con prodotti simili. Il riso del giorno prima, ad esempio, quello che magari avreste fatto al salto!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
supplì al telefono
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. supplì al telefono

    Preparate il ragù, facendo scaldare la cipolla tritata nel burro oppure in un filo di olio per circa un minuto. Aggiungete la carne macinata e lasciate rosolare per un altro minuto. Sfumate con il vino bianco a fuoco vivace.

  2. supplì al telefono

    Una volta evaporato tutto il vino, lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a fare addensare il sugo. Aggiungete il riso e lasciate cuocere a fuoco basso, girando costantemente e allungando con un mestolo alla volta di brodo vegetale caldo finché il riso non sarà al dente, cremoso e compatto. Aggiungete il sale, mantecate con burro e formaggio pecorino e lasciate raffreddare.

  3. supplì al telefono

    Trasferite il riso in una ciotola, aggiungete l'uovo sbattuto e amalgamate il tutto. Nel frattempo, strizzate o scolate la mozzarella con un colino in modo che perda l'acqua in eccesso e tagliatela a pezzetti.

     

  4. supplì al telefono

    Prelevate dalla ciotola un po' di riso con un cucchiaio o con le mani bagnate e ponete qualche pezzetto di mozzarella al centro. Formate i supplì fino a esaurimento del composto, conferendogli una forma ovale. Passate i supplì nell'uovo e poi nel pan grattato, facendolo aderire bene su tutti i lati.

  5. supplì al telefono

    Friggete i supplì in abbondante olio bollente rigirandoli fino a quando non saranno dorati.

    Fate scolare i supplì su un foglio di carta assorbente e tamponateli con le mani; serviteli ben caldi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla