Hanno creato delle birre con l'acqua di risciacquo della doccia (e sono anche saporite)
Tra le birre più strane che si trovano in commercio troviamo quelle realizzate con l'acqua di scarico della doccia: sono gustose e saporite.

Di birre strane ce ne sono davvero tante e, forse, quelle fatte con l’acqua della doccia sono tra le più "normali". Eppure, quanti avrebbero il coraggio di assaggiare un bel boccale il cui contenuto è stato realizzato a partire dalle acque grigie? Vi diciamo subito che coloro che le hanno provate si sono detti assolutamente soddisfatti.
- Birre con l'acqua della doccia: la trovata americana
- Come sono fatte le birre con acque grigie?
- Quali sono le birre più strane del mondo?
Birre con l’acqua della doccia: la trovata americana
Dove potevano nascere le birre con l’acqua della doccia se non in America? Questa idea geniale, almeno per quel che riguarda il riciclo, è venuta all’Epic Cleantec, azienda di San Francisco impegnata nelle soluzioni di riutilizzo dell’acqua per il settore immobiliare, e alla Devil’s Canyon Brewing Company di San Carlos, in California.
Il motivo per cui gli ideatori hanno pensato di partire dalle acque grigie merita una riflessione. Analizzando i consumi di un condominio, gli addetti ai lavori dell’Epic Cleantec si sono resi conto di uno spreco d’acqua importante. Aaron Tartakovsky, co-fondatore e CEO dell’azienda, ha sottolineato:
"Gli edifici continuano a scartare acqua perfettamente pulita, con un enorme potenziale di riutilizzo. Creando Shower Hour IPA e Laundry Club Kölsch, offriamo alle persone un modo divertente e accessibile per vedere l’acqua riciclata sotto una nuova luce. Se una singola grande birra può cambiare le opinioni, immagina l’impatto di queste tecnologie avanzate di riutilizzo dell’acqua quando implementate su larga scala".
Bicchiere di birra fresca
Come sono fatte le birre con acque grigie?
L’idea di partenza, quindi, è tutt’altro che sbagliata: perché sprecare acqua "pulita"? Così, la Epic Cleantec e la Devil’s Canyon Brewing Company hanno realizzato due birre speciali, già dal nome: Shower Hour IPA e Laundry Club Kölsch. Anche se sembra superfluo, è bene sottolineare che viene utilizzata solo ed esclusivamente "acqua riciclata ultra-pulita".
Gli ideatori hanno sottolineato che le acque grigie, prima di essere usate per la creazione delle birre, vengono purificate con tecnologie moderne e all’avanguardia, così da garantirne la completa purezza. Grazie a questo trattamento, diventa "migliore dell’acqua del rubinetto nella maggior parte delle città americane". Non a caso, quanti hanno assaggiato le birre si sono detti più che soddisfatti.
Quali sono le birre più strane del mondo?
Le birre create da Epic Cleantec, che già nel 2022 ne aveva realizzate altre con l’acqua riciclata di docce, lavandini e lavatrici, sono forse quelle meno strane in commercio. D’altronde, parliamo di acque grigie purificate, quindi niente di così disgustoso. Se vi dicessimo, ad esempio, che esiste una birra a base di testicoli di toro? Si chiama Rocky Mountain Oyster Stout e viene prodotta dal birrificio Wynkoop Brewing Company.
Se siete curiosi di scoprire le altre etichette più strane del globo, vi accontentiamo:
- Kono Kuro: a base di Black Ivory (i famosi semi di coffea arabica mangiati da alcuni elefanti thailandesi e poi recuperati dalle loro feci), prodotta dal birrificio giapponese Sankt Gallen;
- Fenrir nr. 26: con letame di pecora affumicato, realizzata dal birrificio islandese Borg Brugghis;
- Rogue Ales Beard Beer: il lievito della birra, strano ma vero, cresce tra i peli della barba del mastro birraio John Maier. Viene prodotta dal birrificio Rogue Ales di Newport, Oregon (USA);
- Hvalur 2: a base di testicoli di balena affumicati con sterco di pecora, realizzata dal birrificio islandese Brugghús Steðja di Borgarnes;
- Jurassic Saison: prodotta a partire dal DNA di un lievito trovato in un pezzo di ambra fossilizzata risalente a 45 milioni di anni fa, viene prodotta dalla Fossil Fuels.















