BUONISSIMO
Seguici

Spaghetti alla Puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca si preparano realizzando una salsina con le acciughe i pomodori e le olive ed utilizzandola per condire la pasta. Prepariamoli seguendo questi step.

CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: CAMPI FLEGREI ROSSO DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: CAMPANIA
  • TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spaghetti alla Puttanesca

    Scaldate l'olio in una pentola media e aggiungete la cipolla finemente tritata e l'aglio finemente tritati, il peperoncino a volontà e le acciughe sgocciolate.

  2. Spaghetti alla Puttanesca

    Fate cuocere a fuoco lento, mescolando, per 5-7 minuti o finché le acciughe non si sciolgono in una polpa morbida. Aggiungete le olive nere e i capperi e lasciate soffriggere per un minuto circa.

  3. Spaghetti alla Puttanesca

    Aggiungete i pomodori, l'acqua, metà prezzemolo, regolate di sale portando a sapore.

  4. Spaghetti alla Puttanesca

    Mescolate bene e portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e coprite la pentola. Lasciate bollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo cuocete la pasta scolandola al dente.

  5. spaghetti-puttanesca

    Scolate la pasta e versatela in una scodella preriscaldata. Versate la salsa sulla pasta, mescolando bene. Servite subito, aggiungendo una spolverata del prezzemolo rimasto.

Domande frequenti

Perché si chiamano spaghetti alla puttanesca?

Le leggende in merito all'origine di questa pietanza sono numerose. Arthur Schwartz, ad esempio, nel suo libro “Naples at table” sostiene che sia nata in una casa di piacere di Napoli, nei Quartieri Spagnoli, dove il proprietario avrebbe creato questo primo piatto per rifocillare i suoi ospiti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963