BUONISSIMO
Seguici

Torta di pane, pere e pesche

31È l’epoca dello spreco zero! Cosa può esserci di più bello che adottare questa filosofia anche in cucina? Provate a preparare una squisita torta di pane, pere e pesche, magari proprio con ciò che avete in casa, che è rimasto in frigorifero o semplicemente inutilizzato. I cosiddetti avanzi del giorno prima!

Nell’epoca della raccolta differenziata e del riciclo quasi ossessivo, possiamo scoprire che anche in passato, ovviamente per motivi diversi, prima di tutto economici, lo spreco non era di certo contemplato, tanto che si cercava di utilizzare e riutilizzare tutte le risorse al meglio. Questo è un po’ il modus operandi della cucina popolare delle nostre generazioni passate, che tra le tante ricette quotidiane prevedevano la torta di pane, a base di pane raffermo ammollato nel latte a cui, a seconda di ciò che quel giorno la dispensa della cucina offriva, si aggiungevano altri ingredienti di casa.

Come preparare la torta di pane, pere e pesche

La torta di pane, pere e pesche si realizza con il pane raffermo e la frutta. Già a partire dagli ingredienti, sani e genuini, la ricetta di questo dolce nutriente e gustoso ci proietta in quota, in Val d’Aosta, tra verdi pascoli e cime innevate. Basta qualche semplice ingrediente: uova, latte, limone, grappa, farina, amaretti e grissini. Scoprite come preparare la torta di pane, pere e pesche, in pochi passaggi, e realizzerete un prodotto unico, originale e sfiziosissimo.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta di pane, pere e pesche
  • DIFFICOLTÀ: ALTA
  • VINO: CHAMBAVE MOSCATO PASSITO
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: VALLE D'AOSTA/VALLéE D'AOSTE
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta di pane pere e pesche

    Mettete a bagno il pane nel latte e fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida.

  2. Torta di pane pere e pesche

    In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero, fino a quando otterrete un composto cremoso, quindi unite i tuorli.

  3. Torta di pane pere e pesche

    Frullate i grissini e gli amaretti, sbucciate le pere e le pesche e grattugiatene la polpa, quindi unite il tutto alla crema di uova, mescolandovi anche il pane e l'uvetta ben strizzati, la grappa e la buccia grattugiata del limone.

  4. Torta di pane pere e pesche

    Lavorate la farina con un pizzico di sale, il lievito e la vanillina.

  5. Torta di pane pere e pesche

    Montate a neve gli albumi e uniteli al composto, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.

  6. Torta di pane pere e pesche

    Distribuite il composto in una teglia ben imburrata e cosparsa di pangrattato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963