BUONISSIMO
Seguici

Panzanella

Orgoglio toscano, citato dal Boccaccio e addirittura capace di trasformare Agnolo Bronzino, fervente pittore alla corte dei Medici, in perfetto poeta. La panzanella ha umili origini. E nasce dall’esigenza di inventarsi una cena con ciò che ogni orto riusciva ad assicurare. Così, pane raffermo e sapori vegetali diventano un piatto semplice da preparare, gustoso e salutare, e alla portata di tutti, anche dei meno abbienti.

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: TOSCANA
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo 1h di riposo
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Lava e sbuccia la cipolla rossa, poi tagliala a fettine sottili. Lasciale in ammollo per 2 ore in una ciotola d’acqua arricchita con un cucchiaio di aceto di vino bianco.

  2. 002

    Lava e sbuccia un cetriolo con un pelapatate. Taglialo a rondelle. E metti da parte.

  3. 003

    Lava e taglia a gondola i pomodori. Privali dei semini. E tieni da parte.

  4. 004

    Taglia 4 fette, più o meno da 100 grammi l’una, di pane casereccio. Togli la crosta e passale in una ciotola con acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco, avendo cura di non inzupparle eccessivamente. Quindi spezzettale con le mani e versale in un’insalatiera grande.

  5. 005

    È arrivato il momento di aggiungere tutti gli ingredienti della panzanella. Scola la cipolla rossa e uniscila al pane. Quindi, prosegui con i pomodori e il cetriolo. E infine, le foglie di basilico, rigorosamente spezzate con le mani.

  6. 006

    Dai una mescolata perché si amalgamino. Aggiungi l’olio extravergine. Regola di sale e pepe. Se gradito, puoi anche aggiungere un altro cucchiaio di aceto di vino bianco. Lascia riposare la panzanella in frigo per un’ora. Per gustarla al meglio, toglila 15 minuti prima di portarla in tavola.

Consigli

Esistono tante versioni della panzanella che si discostano dalla tradizionale, una di queste prevede l’aggiunta di tocchetti di formaggio primosale, circa 50 grammi a porzione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963