Polpo in purgatorio
Per preparare il polpo in purgatorio bisogna prima pulire bene e, se fresco, battere il polpo. Il secondo passaggio sarà farlo soffriggere in un tegame con olio e aglio e ricoprire con salsa di pomodoro; una volta cotto, il polpo andrà tagliato a pezzi e servito subito col sugo di cottura. Ecco i passaggi per preparare il polpo in purgatorio.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
Ingredienti
- Polpo 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 3 spicchi
- Peperoncino fresco a piacere
- Prezzemolo 1 manciata
- Polpa di pomodoro 500 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Vuotare e spellare i polpi; eliminarne gli occhi, la bocca e la vescichetta; lavarli più volte sotto acqua corrente e batterli leggermente con una mazzuola per rompere le fibre e renderli più teneri. Se il polpo è surgelato, non servirà batterlo.
-
In un tegame, possibilmente di terracotta, far imbiondire con l'olio l'aglio schiacciato e il peperoncino, mettere i polpi interi, ricoprirli di purea di pomodoro e acqua, aggiungere il prezzemolo e condire con sale; far prendere l'ebollizione, mettere il coperchio, continuare la cottura a calore moderato per circa 1/2 ore a seconda del peso del polpo.
-
Durante la cottura, se la salsa ispessisce troppo aggiungere qualche cucchiaio d'acqua tiepida. A cottura avvenuta tagliarli in pezzi se fossero troppo grandi, metterli in un piatto di servizio e ricoprirli con la salsetta; servire subito.