Buonissimo
Seguici

Minestra di orzo e zucca

Nel caldo abbraccio della cucina, si diffonde l’aroma avvolgente della deliziosa minestra di orzo e zucca. I chicchi d’orzo, piccoli e rotondi, si mescolano insieme ai cubetti di zucca, creando un matrimonio di sapori unico. Tradizionalmente chiamata “orzotto”, questa ricetta cremosa e profumata incanta i sensi, celebra la semplicità e la bontà degli ingredienti poveri, ma regala comfort in ogni assaggio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa orzo e zucca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 35 min di preparazione20 min di riposo 1h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per la zuppa

Preparazione

  1. verdura

    Per prima cosa, preparate il brodo vegetale. Sbucciate e pulite tutte le verdure. In una grande pentola, unite le carote tagliate grossolanamente, le cipolle spezzettate a quarti, il sedano ridotto a pezzi, il porro fatto a cubetti, la patata a pezzettoni, l’alloro, il prezzemolo e il pepe nero.

  2. brodo

    Aggiungete due litri d'acqua alla pentola, coprite e portate a ebollizione. Una volta che il brodo inizia a bollire, abbassate il fuoco a medio-basso e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 45-60 minuti. Periodicamente, schiumate eventuali impurità che affiorano in superficie con una schiumarola.

  3. brodo filtrato

    Aggiustate di sale secondo il vostro gusto personale. A fine cottura, filtrate il brodo attraverso un colino fine o una garza per rimuovere le verdure e gli aromi, ottenendo un liquido chiaro e aromatico.

  4. orzo

    In una pentola capiente, soffriggete la cipolla tritata in olio d'oliva fino a quando diventa traslucida. Aggiungete l'orzo e mescolate per circa 2 minuti, finché l'orzo non acquisisce un colore leggermente dorato ed una consistenza croccante.

  5. zucca

    Incorporate gradualmente il brodo vegetale bollente all'orzo, mescolando continuamente. Aggiungete la zucca a cubetti e portate a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate cuocere coperto a fuoco medio - basso per circa 25-30 minuti

  6. finale

    Amalgamate di tanto in tanto, finché l'orzo è cotto al dente e la zucca è morbida. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Lasciate riposare per qualche minuto, permettendo alla minestra di sviluppare ulteriori sapori.

Consigli

Selezionate ingredienti freschi e di alta qualità, assicurandovi che la zucca sia matura e dolce per un risultato più soddisfacente. Nel preparare il brodo vegetale, consigliamo di farlo in anticipo, permettendo agli aromi di intensificarsi durante un riposo di almeno 24 ore in frigorifero. Inoltre, dedicare del tempo a soffriggere la cipolla lentamente in olio d'oliva contribuirà a un sapore più ricco e profondo. Quando aggiungete l'orzo, tostate leggermente i chicchi per ottenere una consistenza più nutriente e un sapore avvolgente. Siate pazienti durante la cottura, lasciando che la minestra raggiunga la cremosità desiderata. Per servire al meglio questa delizia culinaria, optate per le stagioni autunnali e invernali, quando la zucca è in piena maturazione e il comfort food è particolarmente apprezzato. La minestra di orzo e zucca si presta magnificamente ad essere portata a tavola in occasioni speciali, aggiungendo un tocco di calore e sofisticazione a cene intime o festività familiari.

Domande frequenti

Posso adattare la ricetta per rendere la minestra più leggera?

Certamente! Riducete la quantità di olio e utilizzate brodo a basso contenuto di sodio per mantenere il gusto delizioso della minestra, rendendola più leggera e salutare.

Quali varianti di ingredienti posso sperimentare con la minestra di orzo e zucca?

Aggiungete spinaci freschi per una nota di freschezza o arricchite il piatto con formaggio grattugiato per una cremosità extra. Le possibilità sono infinite!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla