Buonissimo
Seguici

Risotto ai funghi porcini e timo

Il risotto ai funghi porcini e timo, un primo piatto cremoso e gustoso, incarna il calore dell’inverno, mescolando armoniosamente il profumo avvolgente e gli aromi di erbe aromatiche e verdure. Il risultato è un mix di sapori che cattura l’anima della stagione. Questa ricetta invernale, dunque, trasforma il semplice risotto in un’esperienza gastronomica raffinata e accogliente, regalando comfort ad ogni boccone.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto ai funghi porcini e timo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 35 min di preparazione5 min di riposo 1h 25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per il risotto

Preparazione

  1. soffritto

    Per prima cosa, preparate il brodo vegetale. Lavate e pulite le verdure. Poi, in una grande pentola, mettete le carote tagliate a pezzi grandi, il sedano spezzettato grossolanamente, la cipolla fatta a metà, le patate a cubetti, la zucchina a dadini, il porro a rondelle, l’alloro ed il prezzemolo. Aggiungete l'acqua in modo che copra completamente gli ingredienti.

  2. brodo

    Raggiunta l'ebollizione, riducete la fiamma ad un livello medio-basso e lasciate sobbollire a fuoco dolce per almeno 45-60 minuti. Durante la cottura, eliminate la schiuma che può formarsi in superficie per ottenere un brodo più limpido. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Una volta pronto, filtrate il brodo usando un colino a maglie strette o una garza, separando gli ingredienti solidi dal liquido.

  3. funghi

    Mantenete caldo in una pentola a fuoco basso. In una larga pentola, soffriggete la cipolla e l'aglio in olio d'oliva finché diventano dorati. Aggiungete i funghi porcini e cuocete fino a quando rilasciano i loro succhi. Aggiungete il riso Arborio alla pentola, mescolate bene per farlo tostare leggermente con i funghi.

  4. riso

    Versate il vino bianco secco, amalgamate e lasciate evaporare. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo alla volta, mescolando costantemente. Attendete che il brodo vegetale venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate fino a cottura completata del riso. A metà, unite una parte delle fette di funghi porcini al risotto. Lasciate che i sapori si amalgamino.

  5. formaggio

    Quando il risotto è al dente, mantecate con il burro e il formaggio grana grattugiato. Regolate di sale e pepe. Lasciate riposare per 5 minuti, poi servite nelle ciotole, guarnendo con le restanti fette di funghi e foglie di timo fresco.

Consigli

Per garantire una preparazione impeccabile del risotto ai funghi porcini e timo, seguite questi consigli preziosi. Iniziate selezionando funghi porcini freschi e di alta qualità per una profondità di sapore incomparabile. Assicuratevi di utilizzare il brodo vegetale fatto in casa per arricchire il piatto con aromi autentici. Durante la cottura del risotto, mantenete il brodo caldo e aggiungetelo gradualmente, consentendo al riso di assorbire i sapori in modo equilibrato. Tostate il riso leggermente prima di iniziare la cottura per una consistenza più cremosa. Aggiungete il formaggio grana grattugiato solo alla fine per una mantecatura perfetta. Portate a tavola la pietanza nelle fresche serate autunnali, quando la stagione offre i migliori funghi porcini. Questa ricetta è ideale per occasioni speciali, aggiungendo un tocco di raffinatezza a cene intime o festeggiamenti familiari.

Domande frequenti

Posso sostituire i funghi porcini freschi con quelli secchi nella ricetta del risotto?

Certamente! Se optate per funghi porcini secchi, reidratateli in acqua calda prima dell'utilizzo. Utilizzate anche l'acqua di ammollo per arricchire il sapore del brodo vegetale.

Quali alternative ai funghi porcini posso utilizzare per variare la ricetta?

Potete sperimentare i funghi misti come shiitake, champignon o pleurotus per ottenere una combinazione di sapori e consistenze unica.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla