BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Olio d’oliva

L'olio d'oliva è il condimento più usato nella dieta mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per gli alimenti genuini e i numerosi benefici apportati all'organismo. Conosciamo le sue caratteristiche. Una caraffa in vetro con olio di oliva che cade in una scodella dalle piccole dimensioni, anch’essa in vetro. Piano in pietra ed erbe aromatiche sullo sfondo

Olio d’oliva, proprietà principali

L’olio di oliva è un olio alimentare ricavato dal taglio di olio d’oliva vergine con oli raffinati ottenuti con sostanze chimiche. La gamma di sapori varia a seconda dei cultivar impiegati: esistono oli più o meno fruttati, più o meno dolci, amari, piccanti, con sentori di erba, foglia, mandorla, frutta matura… La principale differenza con l’olio extravergine è il livello di acidità più elevato. In Italia – uno dei maggiori produttori al mondo e il primo di oli DOP, ben 41 – la produzione si concentra soprattutto in Calabria, CampaniaSicilia e Puglia, seguite da Toscana, Liguria, Umbria, Marche e Abruzzo.

Olio d’oliva, valori nutrizionali

L’olio d’oliva fornisce 884 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù grassi, di cui circa il 70% monoinsaturi – soprattutto acido oleico -, il 10% saturi e un altro 10% polinsaturi. Tra le vitamine sono ben rappresentata la A, la E, la K e il betacarotene, mentre tra i sali minerali ricordiamo tracce di calcio, ferro, potassio, rame, selenio, zinco e sodio.

Olio d’oliva, benefici e controindicazioni

L’olio d’oliva è un condimento importantissimo nell’alimentazione dei bambini poiché favorisce la crescita corporea, soprattutto ossea, e la mielinizzazione del cervello. Inoltre previene patologie alle arterie, al cuore e alcune forme di cancro, è antibatterico, antiossidante e lassativo. Infine abbassa il livello di colesterolo nel sangue e protegge la pelle. Visto l’alto contenuto calorico è bene non abusarne.

  1. Omelette al prosciutto cotto
  2. Ricetta Chiacchiere napoletane
  3. Torta salata con ricotta e spinaci
  4. Cipolline al forno
  5. Zuppa di asparagi
  6. Cartellate foggiane
  7. Lampascioni fritti
  8. Torta rustica
  9. Plumcake salato
  10. Finocchi gratinati al forno senza besciamella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963