Ricette con Olio d’oliva
L'olio d'oliva è il condimento più usato nella dieta mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per gli alimenti genuini e i numerosi benefici apportati all'organismo. Conosciamo le sue caratteristiche.
Olio d’oliva, proprietà principali
L’olio di oliva è un olio alimentare ricavato dal taglio di olio d’oliva vergine con oli raffinati ottenuti con sostanze chimiche. La gamma di sapori varia a seconda dei cultivar impiegati: esistono oli più o meno fruttati, più o meno dolci, amari, piccanti, con sentori di erba, foglia, mandorla, frutta matura… La principale differenza con l’olio extravergine è il livello di acidità più elevato. In Italia – uno dei maggiori produttori al mondo e il primo di oli DOP, ben 41 – la produzione si concentra soprattutto in Calabria, Campania, Sicilia e Puglia, seguite da Toscana, Liguria, Umbria, Marche e Abruzzo.
Olio d’oliva, valori nutrizionali
L’olio d’oliva fornisce 884 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù grassi, di cui circa il 70% monoinsaturi – soprattutto acido oleico -, il 10% saturi e un altro 10% polinsaturi. Tra le vitamine sono ben rappresentata la A, la E, la K e il betacarotene, mentre tra i sali minerali ricordiamo tracce di calcio, ferro, potassio, rame, selenio, zinco e sodio.
Olio d’oliva, benefici e controindicazioni
L’olio d’oliva è un condimento importantissimo nell’alimentazione dei bambini poiché favorisce la crescita corporea, soprattutto ossea, e la mielinizzazione del cervello. Inoltre previene patologie alle arterie, al cuore e alcune forme di cancro, è antibatterico, antiossidante e lassativo. Infine abbassa il livello di colesterolo nel sangue e protegge la pelle. Visto l’alto contenuto calorico è bene non abusarne.