Buonissimo
Seguici

Risotto ai funghi porcini e tartufo

Il risotto ai funghi porcini e tartufo è un piatto che incarna l’eleganza e la tradizione culinaria italiana. Questa prelibatezza è una celebrazione di sapori autentici, con un tocco di lusso. I funghi porcini, con il loro sapore terroso e avvolgente, si sposano armoniosamente con la fragranza e la complessità del tartufo, creando un mix di sapori unici. Il piatto risulta ancora più speciale, perché propone la preparazione di una ricetta veloce e facile, perfetta per chi desidera un’esperienza culinaria straordinaria, senza passare ore ai fornelli. I funghi porcini sono una fonte di fibre, vitamine e sali minerali, conferendo al piatto una nota nutritiva.

Il tartufo, invece, aggiunge un carattere di esclusività e raffinatezza. Il piatto richiama la stagione autunnale, quando i funghi porcini sono in piena stagione. È il momento giusto per servirlo in occasioni speciali, come una cena romantica o un pranzo in famiglia per celebrare l’arrivo del primo fredde, nonché delle giornate uggiose e grigie.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto ai funghi porcini e tartufo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. funghi

    Mettete i funghi porcini secchi in ammollo in una tazza di acqua tiepida e lasciateli rinvenire per circa 1 oretta. Scolateli e lasciateli asciugare. Prendete una pentola e ponetevi il burro, che dovrà sciogliersi lentamente.

  2. cipolla

    In seguito, aggiungete lo scalogno tagliato sottilmente e fate rosolare per qualche minuto. Incorporate i funghi porcini e fateli dorare per alcuni minuti. Unite il riso e, mescolando, tostatelo leggermente. Aggiungete un po’ di brodo vegetale.

  3. brodo

    Continuate la preparazione, versando man mano dell’altro brodo, che si asciugherà a cottura ultimata. Aggiustate di sale. Pulite il tartufo e grattugiatelo per metà, aggiungendolo al risotto negli ultimi cinque minuti di cottura. Spegnete la fiamma.

  4. tartufo

    Fate mantecare il composto, aggiungendo una grossa noce di burro, un pizzico di pepe, il parmigiano grattugiato e amalgamate delicatamente. Servite il risotto ai funghi porcini e tartufo fumante, cospargete di parmigiano e disponete delle fette di tartufo come decorazione.

Consigli

Innaffiate la degustazione del risotto ai funghi porcini e tartufo, sorseggiando un vino rosso leggero, come un Nebbiolo o un Barbera, che esaltano il gusto di bosco degli ingredienti. Se, invece, festeggiate una ricorrenza o un’occasione speciale, scegliete le raffinate bollicine di un Prosecco o di uno Champagne.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla