Buonissimo
Seguici

Risotto ai funghi porcini e salsiccia con riduzione di balsamico

Immergiamoci in un’esperienza culinaria straordinaria con la ricetta del risotto ai funghi porcini e salsiccia con riduzione di balsamico, un piatto che conquista con la sua crema irresistibile e sapori avvolgenti. Questa combinazione equilibrata di ingredienti nobili, tra cui i profumati funghi porcini, la salsiccia saporita e la delicata riduzione di balsamico, si fonde armoniosamente in ogni boccone. Accogliente e ricco, questo risotto si rivela un’opzione culinaria raffinata, ideale per celebrare la generosità della stagione. Dalle prime note olfattive alle sensazioni in bocca, questa ricetta contribuisce a un’esperienza gastronomica straordinaria. Inizia avvolgendo con il suo aroma e la cremosità del risotto, mentre la salsiccia aggiunge un tocco robusto e la riduzione di balsamico a contrasto creeranno una sinfonia di sapori che manderanno in estasi il tuo palato. Preparare questo piatto è un esercizio tutto italiano che solo un risotto può assicurarti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto salsiccia e funghi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Rosso di Montepulciano DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il risotto

Per la salsa

Preparazione

  1. soffritto

    In una pentola, soffriggete cipolla e aglio tritati con olio d'oliva, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata e cuocete fino a doratura. Aggiungete il riso e tostatelo leggermente, aspettando che abbia assorbito tutti i sapori e i succhi rilasciati dal fondo di cottura della salsiccia, quindi sfumate con il vino bianco.

  2. funghi

    Una volta evaporato tutto il vino iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo caldo alla volta per iniziare la risottatura. A circa metà della cottura incorporate i funghi porcini precedentemente ammollati e continuate la cottura aggiungendo altro brodo caldo, mescolate continuamente.  Terminate la cottura quando il riso non sarà cotto , a questo punto mantecatelo fuori dal fuoco con burro e Parmigiano Reggiano, fino a formare la famosa “onda”.

  3. finale

    Lasciatelo riposare con il coperchio e nel frattempo, preparate la riduzione di balsamico: cuocete l’aceto balsamico con lo zucchero a fuoco basso mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza densa. Servi il risotto in un piatto largo guarnendolo con una generosa spruzzata di riduzione di balsamico.

Consigli

Presentate il risotto ancora ben caldo componendolo con cura. Dopo aver messo la riduzione di aceto balsamico potete, a piacere, spolverare del pepe nero o aggiungere delle foglie di prezzemolo per dare un tocco di eleganza in più al piatto.

Domande frequenti

Posso conservare il risotto avanzato?

Sì, conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Posso riscaldare il risotto ai funghi porcini e salsiccia?

Certamente, riscaldalo aggiungendo un po' di brodo per mantenere la cremosità.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla