Buonissimo
Seguici

Ricette con Riso Arborio

Nato in Piemonte, il riso Arborio è una delle varietà più indicate nella preparazione di risotti, siano essi asciutti o mantecati. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Vista dall'alto di una scodella rotonda con riso Arborio ancora crudo; i chicci sono piccoli, di un bianco perlato tendente al panna; sotto, tagliere rettangolare

Riso Arborio, proprietà principali

L’Arborio è un riso superfino dai chicchi perlati molto lunghi, con un nucleo che rimane al dente e una parte esterna che tende a sfarinarsi in cottura. Si tratta infatti di un cereale che assorbe molta acqua, motivo per cui si presta bene alla preparazione di risotti mantecati, insalate e antipasti. Nonostante sia originario del Piemonte – dove nacque per derivazione del Vialone -, oggi è coltivato anche in Veneto, nel pavese, e in Emilia Romagna, nel ferrarese e nel Polesine.

Riso Arborio, valori nutrizionali

Il riso Arborio fornisce 350 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù carboidrati e una buona parte di proteine, oltre a fibra alimentare e pochissimi grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, potassio e calcio, oltre a sodio e ferro.

Riso Arborio, benefici e controindicazioni

Il riso Arborio è un ottimo alleato dell’apparato digerente: oltre ad essere facilmente digeribile, contrasta la fermentazione intestinale, la colite, la stitichezza e la diarrea. Inoltre serve in caso di ipertensione arteriosa e insufficienza renale. Può essere inserito anche nelle diete dei celiaci e dei soggetti in sovrappeso. Non vi sono particolari controindicazioni nella sua assunzione.

  1. risotto al vino
  2. tiella
  3. Risotto ai funghi porcini e timo
  4. risotto salsiccia e funghi
  5. Budino di riso
  6. Paella mista
  7. Crispelle di riso alla benedettina
  8. risotto birra
  9. Zuppa di pollo e riso
  10. Risotto alle pere e gorgonzola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963