Buonissimo
Seguici

Ricette con Alloro (lauro) secco

Erba aromatica dal gusto unico, l'alloro (lauro) secco viene usato per insaporire molti primi e secondi piatti. Ha ottime proprietà benefiche per l'organismo Un'erba aromatica conosciuta per il suo sapore e le sue proprietà benefiche, come si usa l'alloro (lauro) secco in cucina

Una delle essenze aromatiche più utilizzate in cucina è l’alloro (lauro) secco. Si tratta di una pianta che, in Italia, può essere coltivata in qualsiasi orto o giardino, in ogni regione. Ha una forte azione benefica sul nostro organismo, conosciuto da secoli per la cura di malattie, fin dai tempi degli antichi Greci e Romani.

Alloro (lauro) secco, proprietà principali

Arbusto aromatico perenne e sempreverde, l’alloro è una delle piante più usate in Italia per insaporire diverse pietanze. È originaria del continente asiatico, ma è stata importata da secoli anche in Europa. Ottimo l’utilizzo dell’alloro (lauro) secco per accompagnare le patate, i fagiolini, le carote, il sedano e la zucca; molto buono anche da aggiungere ai legumi, oltre a dare un tocco di sapore, li rende più digeribili e diminuisce il rischio di gonfiore addominale nei consumatori. L’alloro secco si usa per insaporire primi e secondi piatti, anche associato a spezie quali curry e curcuma. Le foglie si usano spesso per brodi, ricette a base di carne e zuppe, che necessitano una lunga cottura.

Alloro (lauro) secco, valori nutrizionali

Per 100 g di alloro (lauro) secco, le calorie apportate sono in tutto 341 kcal. Contiene inoltre 5,4 grammi di acqua, 7,6 di proteine, 8,4 di lipidi, 48,6 grammi di lipidi e la stessa quantità anche di zuccheri solubili.

Alloro (lauro) secco, benefici e controindicazioni

Le proprietà benefiche dell’alloro (lauro) secco sono le stesse di quello fresco, foglie e bacche contengono infatti un olio essenziale in grado di stimolare l’appetito e di aiutare nel processo digestivo. Si tratta inoltre di un’erba aromatica in grado di alleviare i problemi gastrointestinali, ottimo anche come analgesico e per combattere i dolori mestruali. L’alloro (lauro) secco viene usato anche come rilassante, favorisce il sonno, ed è un buon aiuto per chi ha dolori reumatici e soffre di artrite. Purifica i reni, essendo ricco di vitamina A è ottimo per la vista ed è un buon antiossidante. È sconsigliata l’assunzione a bambini e donne in gravidanza.

  1. Quadrucci in brodo di cappone
  2. risotto erbe aromatiche
  3. risotto al vino
  4. Risotto ai funghi porcini e timo
  5. riso integrale HEALTHY
  6. gratn di patate
  7. Ricetta Cinghiale in umido
  8. Rotolo di tacchino ripieno
  9. carpa al vino rosso
  10. Agnello al forno con patate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963