Seguici

Risotto cremoso ai funghi porcini senza lattosio

Nelle fresche giornate autunnali, nulla riscalda il cuore come un piatto di risotto cremoso ai funghi porcini. L’aroma avvolgente dei funghi si fonde armoniosamente con la cremosità del risotto, regalando un’esperienza culinaria che conquista il palato di tutti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Risotto cremoso ai funghi porcini senza lattosio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolla

    In una padella larga, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fatelo soffriggere fino a quando diventa traslucida. Aggiungete i gambi tritati dei funghi porcini e cuoceteli finché non si ammorbidiscono e rilasciano il loro aroma.

  2. funghi

    Aggiungete il riso Carnaroli e fatelo tostare leggermente, mescolando per circa 2-3 minuti finché il riso diventa leggermente traslucido. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

  3. brodo vegetale

    Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido sia assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate fino a cottura completata del riso, circa 18-20 minuti. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Intanto tagliate a fettine di mezzo centimetro le cappelle dei porcini e fatele saltare in padella con un filo d'olio.

  4. piatto pronto

    Una volta che il riso è cotto al punto desiderato, togliete dal fuoco e mantecate con una piccola quantità di olio d'oliva e aggiungete le fettine di porcini saltati. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, quindi impiattate decorando ogni porzione con prezzemolo fresco tritato.

Domande frequenti

Posso congelare il Risotto ai Funghi Porcini avanzato?

Certamente! Lasciatelo raffreddare completamente prima di trasferirlo in un contenitore ermetico e conservarlo in freezer. Riscaldatelo gradualmente in padella, mescolando delicatamente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla