BUONISSIMO
Seguici

Aglio

L'aglio è un alimento ricco di proprietà benefiche, un vero toccasana per diversi problemi di salute. Conosciamo meglio l'aglio e le sue caratteristiche. Aglio

Aglio, proprietà principali

Dall’aroma pungente e il forte sapore, l’aglio è una radice bulbosa di una piantina con fiorellini bianchi. Ne esistono tre varietà – bianca, rosa e rossa – che si coltivano tutto l’anno in zone temperate, soprattutto in Cina, ma anche in Spagna, Francia, Germania e Italia, dove fra l’altro cresce spontaneamente in Sicilia e in Calabria. Tra le qualità di aglio presenti nel nostro Paese ricordiamo l’aglio di Caraglio, nel cuneese, il piacentino biancol’aglio rosso di Sulmona, l’aglio bianco di Vessalico, la varietà Serena, l’aglio rosso di Nubia, nel trapanese. Si raccoglie quando le foglie sono secche e, dopo averlo lasciato asciugare al sole, si vende in mazzi o trecce. Può essere consumato sia fresco, sia conservato, in questo caso in pasta, polveregranuli.

Aglio, valori nutrizionali

Le proprietà nutrizionali dell’aglio sono numerose. Innanzitutto 100 g di aglio apportano solo 41 calorie. Formato per la maggior parte da acqua – 80 g ogni 100 g -, contiene 8,4 g di zuccheri, quasi 1 g di proteine, 0,6 g di grassi e 3 g di fibra. Inoltre è un alimento ricco di minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro e sodio, ma anche di vitamine, tra cui ricordiamo la A, la B1, la B2, la B3 e la C.

Aglio, benefici e controindicazioni

Le proprietà benefiche dell’aglio sono pressoché infinite: è un ottimo antibatterico, un antiossidante che contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi, un vasodilatatore e antinicotinicoantitrombotico antidiarroicoantiparassitario vermifugo naturale, antisettico, anti ulcera gastrica e anti cancerogeno; il suo effetto balsamico è utile contro bronchite, raffreddore, tosse grassa e secca, ma anche per intestino e fegato, grazie ad un’azione purificante che permette di eliminare eventuali tossine. Inoltre tiene a bada il colesterolo cattivo, riduce la pressione arteriosa e la concentrazione di glucosio nel sangue, diminuisce la tachicardia, contrasta l’arteriosclerosi, l’artrite e i reumatismi, colite e flatulenza. Infine, diminuisce il senso di stanchezza. In cosmesi rafforza unghie e capelli, purifica la pelle ed elimina la forfora.

LEGGI TUTTO
  1. Cavolfiore con crema rossa
  2. Vellutata di patate viola
  3. Cime di rapa stufate
  4. Pasta e fagioli napoletana
  5. Lenticchie con salsicce
  6. Pasta di Tropea
  7. Finocchi croccanti al forno
  8. Bucatini attorcigliati
  9. Cannelloni al salmone
  10. Cavatelli con i funghi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963