Seguici

Lo strano caso della bustina di zucchero di Mattarella alle Olimpiadi: ora è su Vinted

Tovagliolo e cucchiaino inclusi. Il venditore: "Sono del personale di ristorazione dei Giochi".

Bustina da zucchero di Sergio Mattarella Ansa/123f

Una bustina di zucchero mai aperta, un tovagliolo usato e un cucchiaino. Oggetti che normalmente finirebbero nel cestino o dimenticati in tasca. Se tuttavia ad usarli è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ecco che diventano cimeli da collezione venduti su Vinted.

Un’iniziativa che oscilla tra cattivo gusto e grottesco, ma che è solo l’ultima di una lunga serie. Non è la prima volta che oggetti assurdi o cibi curiosi finiscono in vendita sul web, dove tutto è possibile ed esiste un mercato per qualsiasi cosa. Si, anche per questa surreale specie di memorabilia, benedetti dal sacro tocco del capo dello Stato e raccolti come da un’équipe della scientifica.

Kit da colazione di Mattarella, pronto all’uso

L’inserzione, corredata di foto, è apparsa sulla piattaforma di compravendita tra privati suscitando reazioni contrastanti, tra incredulità, ironia e indignazione. Il venditore dice di essere un insider, si presenta come membro del personale di ristorazione del Villaggio olimpico. Racconta che un collega ha servito il caffè al presidente e che lui, sparecchiando, ha notato la bustina di zucchero non utilizzata e ha deciso di recuperare anche tovagliolo e cucchiaino, come fossero i lasciti di una rockstar.

Il prezzo richiesto è di 49,99 euro e risultano già cinque offerte private da parte di utenti interessati. La cosa ha sollevato un dibattito online: c’è chi parla di mancanza di rispetto verso il Capo dello Stato, chi di genialità commerciale e chi si interroga sull’autenticità dei presunti cimeli.

Al momento non esistono verifiche ufficiali sulla provenienza, se non il logo Milano-Cortina 26 e quello del partner Esselunga, che la classificano come una bustina effettivamente proveniente dai Giochi. Una febbre da Olimpiadi, per cui sono già finiti in vendita ticket della metropolitana, gadget esclusivi e ora anche gli "avanzi" della colazione presidenziale.

Scarti di oggetti in plastica 123f

Il mercato dei cibi strani

Il fenomeno non è isolato. Su eBay e altre piattaforme esistono intere categorie dedicate ai cibi dalle forme bizzarre o ai prodotti alimentari diventati oggetti da collezione. Il segreto è richiamare un culto, che sia per quello per un marchio, un evento o una personalità in vista. A volte, non è necessario neanche quello, basta che il tutto sia paradossale. E i prezzi? Variano dal ridicolo all’assurdo.

C’è stato un pezzo di pollo all’arancia di un ristorante cinese che ricordava un cavalluccio marino, proposto a 500 dollari. Una patatina fritta con la forma del celebre swoosh Nike (un dollaro), un chicken nugget di Wendy’s a forma di cuore (7 dollari), una carota che sembrava un paio di pantaloni (un dollaro) e addirittura una patata a forma di cuore venduta a 3mila dollari.

L’ironia sui social

Il confine tra feticismo, collezionismo e trovata provocatoria è sottile. È verosimile che oggetti usati da campioni sportivi, attori o personaggi dello spettacolo possano avere dei compratori. Eppure, la bustina di zucchero presidenziale solleva interrogativi più ampi sulla spettacolarizzazione di ogni aspetto della vita pubblica.

E nell’attesa di scoprire chi riuscirà ad aggiudicarsi lo zucchero di Mattarella per 50 euro, angoli di internet come quello di Reddit dedicato a Vinted si popolano di sarcasmo. C’è chi si lamenta di non riuscire a trovare un acquirente neanche per la propria bicicletta, chi sostiene di potersi vendere la mano, che un tempo ha stretto quella del capo dello Stato, chi ironizza sul fatto che non abbia usato la bustina perché avrà detto qualcosa del tipo "so tanto dolce io".

E a chiudere il festival dell’assurdo c’è chi riflette sulla possibilità di ricavarne il DNA, per iniziare a produrre dei Mattarella personali. Chissà che qualche servizio segreto estero non sia in ascolto.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963