Buonissimo
Seguici

Biryani di agnello

Il biryani di agnello viene servito con riso bianco e consumato nelle occasioni speciali. Si prepara tagliando a cubetti la carne dell’agnello disossato e presentandola, dopo averlo cotto, con una serie di salse e contorni a base di verdure. Ecco i passaggi per il biryani di agnello.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Biryani di agnello
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Rosso
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: India
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione 1h 40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il riso

Per servire

Preparazione

  1. Biryani di agnello

    Disossate la coscia di agnello e tagliate la carne a cubetti. In un macinino mettete i semi di cardamomo, la cannella, i chiodi di garofano, i semi di papavero, il cumino e il macis e tritate fino ad ottenere una polvere di spezie.

  2. Biryani di agnello

    In un mixer tritate la cipolla e l'aglio dopo averli sbucciati, i peperoncini puliti e privati dei semi, lo zenzero, le mandorle unendo un cucchiaino di sale e un poco d'acqua in maniera da ottenere un composto denso e morbido, al quale aggiungerete la polvere di spezie.

  3. Biryani di agnello

    In padella scaldate l'olio, versatevi il composto e tenetelo sul fuoco fino a quando l'olio resta separato, mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno.

  4. Biryani di agnello

    Aggiungete la carne di agnello, mescolate accuratamente affinché la carne insaporisca ben bene, unite 1 dl di acqua e cuocete per circa un'ora a fuoco moderato. Unite lo yogurt, mescolate ancora e lasciate addensare.

  5. Biryani di agnello

    Mettete il riso basmati in ciotola e lavatelo più volte fino a che l'acqua non esce limpida. Mettetelo in una pentola con il doppio del suo volume di acqua, aggiungete sale, cardamomo e cannella, portate a bollore.

  6. Biryani di agnello

    Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Lasciate riposare per altri 10 minuti a fuoco spento e senza scoperchiare.

  7. Biryani di agnello

    In un pentolino con latte caldo sciogliete lo zafferano ed unitevi la panna. Sul fondo di una teglia versate metà riso e condite con metà della panna, ricoprite con carne, aggiungete il riso rimanente e il resto della panna, spruzzate con l'acqua di rose e coprite con un coperchio adatto e mettete nel forno caldo a 160 °C per 40 minuti.

  8. Biryani di agnello

    Togliete dal forno, mescolate, mettete su un piatto da portata guarnendo con le mandorle, gli anacardi, i pistacchi, l'uva passa e il prezzemolo e servite.

Consigli

Il biryani di agnello è un piatto tipico della cucina indiana e, dal momento che la sua preparazione è lunga e parecchio complessa, viene normalmente consumato nelle occasioni speciali, spesso come piatto unico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla