Buonissimo
Seguici

Ricette con Cumino

Il cumino è una spezia molto diffusa nella cucina indiana: oltre a essere uno degli ingredienti principali del curry presenta anche diverse proprietà benefiche per la salute Il cucimo è tipico della cucina indiana, una spezia dal gusto intenso e deciso

Il cumino è una spezia molto diffusa nella cucina indiana: oltre a essere uno degli ingredienti principali del curry presenta anche diverse proprietà benefiche per la salute.

Cumino, proprietà principali

Il cumino è una pianta erbacea originaria della Siria, nota sin dai tempi dell’Antico Egitto, i cui semi vengono utilizzati come spezia per insaporire prevalentemente secondi piatti. È caratteristico della cucina indiana, dove viene utilizzato anche per la preparazione del curry. A causa del suo gusto intenso e deciso, il cumino va utilizzato con moderazione: il suo sapore potrebbe coprire gli altri ingredienti del piatto, ma usato in piccole dosi riesce a dare una marcia in più alle vostre ricette. Si presta bene per insaporire verdurecarne, pesce, salse, legumi, formaggi e insalate. Può essere utilizzato anche per realizzare ottime tisane digestive, date le proprietà della spezia. Il cumino viene utilizzato sia in forma di semi che in polvere.

Cumino, valori nutrizionali

In cento grammi di semi di cumino si trovano 398 kcal, con 34 grammi di carboidrati, 34 di zuccheri, 22 di grassi, 18 di proteine e 10 di fibre. Date le ridotte quantità con cui si assume il cumino, considerarne i valori nutrizionali può risultare irrilevante.

Cumino, benefici e controindicazioni

Il cumino, oltre ad essere utile per insaporire le pietanze, presenta diversi vantaggi per la salute, favorisce la digestione, contrasta il diabete e l’ipercolesterolemia, ha attività antinfiammatoria ed è ricco di antiossidanti. È un vero toccasana per la salute: questa spezia è infatti una buona fonte di potassio (alleato della salute cardiovascolare), di calcio e fosforo (amici della salute di ossa e denti), di ferro e rame (necessari per la produzione dei globuli rossi) e di manganese. Il cumino dà un apporto al nostro organismo di carotenoidi, vitamina A, vitamina C e vitamina E, vitamina K, vitamine del gruppo B e zinco.

  1. Hummus di ceci HEALTHY
  2. verdure cinesi
  3. Minestra di lenticchie al cocco HEALTHY
  4. Tacos di pollo e guacamole
  5. Gulash ungherese
  6. Samosa, ideali per l'antipasto
  7. Pollo al limone e spezie
  8. Enchiladas con pollo
  9. Falafel di fagioli
  10. Insalata di riso basmati con verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963