Buonissimo
Seguici

Ricette con Yogurt

Ricco di benefici e proprietà nutritive benefiche per l'organismo, lo yogurt è un ingrediente versatile in cucina, alla base di ricette dolci o salate lo yogurt è un ingrediente ottimo per tante ricette

Alimento dal sapore acidulo e di consistenza cremosa, lo yogurt è un prodotto della fermentazione del latte a cui sono aggiunti fermenti lattici. Apprezzato per le sue proprietà benefiche, è un ingrediente molto utilizzato in cucina, sia per ricette dolci che salate.

Yogurt, proprietà principali

Dalle origini incerte, l’uso dello yogurt si diffuse presto in tutto l’Occidente fra i greci, gli egiziani e i romani. Oggi rappresenta uno degli alimenti più apprezzati nelle diete per le sue proprietà tonificanti e rinfrescanti, ma anche per il suo contenuto di grassi e di vitamine. Si può gustare al naturale oppure con l’aggiunta di zucchero, altri dolcificanti e frutta. Si può aggiungere agli impasti dolci (come sostituto di burro e panna) e rappresenta un’ottima base per gustose salse. Sin dal primo cucchiaio rivela tutta la sua natura di derivato dal latte, con una consistenza vellutata capace di apportare notevoli effetti benefici alla salute.

Yogurt, valori nutrizionali

Il contenuto nutrizionale dello yogurt dipende dal tipo di latte utilizzato nel processo di fermentazione, dalla qualità del latte (scremato o meno) e dal contenuto di grassi. Se prendiamo a riferimento 100 grammi di yogurt da latte intero (di vacca) abbiamo un apporto calorico di 66 Kcal. La tabella nutrizionale vede per la maggior parte la presenza di grassi (al 53%) seguiti dai carboidrati al 23% e dalle proteine (23%). Seguono minerali (soprattutto calcio), vitamine del complesso B, acido pantotenico e per finire la vitamina PP.

Yogurt, benefici e controindicazioni

Tra le proprietà benefiche dello yogurt troviamo la prevenzione da infezioni intestinali, ma anche il rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre è nota la sua azione svolta per il riequilibrio della flora batterica intestinale e per la stimolazione dell’attività intestinale, contrastando la stitichezza. Lo yogurt previene le infiammazioni intestinali, favorisce il ricambio della bile ed eventuali danni al fegato grazie alla vitamina B, è inoltre un buon regolatore della pressione arteriosa.

  1. Plumcake soffice allo yogurt
  2. ciambella yogurt
  3. Baklava turco
  4. chukandar indiano
  5. ciorba
  6. Ciambellone all'arancia HEALTHY
  7. Chiacchiere light
  8. Torta 5 vasetti ripiena di cioccolato: ciambella senza bilancia
  9. polpette quina HEALTHY
  10. pollo-alla-griglia-con-salsa-allo-yogurt HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963