Buonissimo
Seguici

Ricette con Anacardi

Gli anacardi, seppur molto calorici, apportano una gran quantità di benefici all'organismo: scopriamo i loro valori nutrizionali e le controindicazioni. Gli anacardi, seppur molto calorici, apportano una gran quantità di benefici all'organismo: scopriamo i loro valori nutrizionali e le controindicazioni

Gli anacardi sono i semi di una pianta di origine brasiliana denominata Anacardium occidentale. Sono noti anche come noci di anacardio. Alla vista somigliano a dei fagioli, sia per la forma che per la grandezza. Pur essendo ormai presenti anche nei nostri supermercati, si tratta di un cibo di importazione, in quanto i maggiori produttori mondiali sono India e Brasile, oltre ad alcuni Paesi africani.

Anacardi, proprietà principali

Gli anacardi appartengono di fatto alla famiglia della frutta secca, con la quale condividono buona parte del profilo nutrizionale: da un punto di vista botanico, tuttavia, rientrano nella famiglia dei legumi. Possono rappresentare uno snack o un’ottima scelta per concludere il pasto, ma possono essere utilizzati anche per piatti gourmet. Si possono infatti preparare risotti agli anacardi, così come prodotti da forno, dolci o salati.

Anacardi, valori nutrizionali

Gli anacardi, similmente ad altri tipi di frutta secca, hanno un contenuto calorico molto elevato, che supera di gran lunga le 500 kcal per 100 grammi. L’apporto energetico è fornito da proteine e soprattutto lipidi, mentre il contenuto di carboidrati è praticamente irrilevante. I grassi presenti negli anacardi possono essere considerati “buoni”, in quanto principalmente monoinsaturi e polinsaturi. Per quanto riguarda i sali minerali, troviamo soprattutto potassio, magnesio, calcio e fosforo. Vitamine del gruppo B, vitamina PP ed acido folico completano il profilo nutrizionale degli anacardi.

Anacardi, benefici e controindicazioni

Gli anacardi sono ricchi di sostanze benefiche che hanno effetti positivi sull’organismo. Sono infatti un toccasana per la salute cardiovascolare, grazie agli acidi grassi e al potassio che contribuisce a tenere sotto controllo la pressione. Inoltre hanno buone quantità di magnesio, che rafforzano ossa e denti. Tra le proprietà benefiche degli anacardi occorre sottolineare come questi agiscano sul contenimento della la glicemia in quanto rallentano la velocità di assorbimento degli zuccheri. In virtù dei polifenoli e carotenoidi presenti sono poi un ottimo alleato contro i radicali liberi. Visto l’elevato contenuto calorico, dovrebbero essere comunque consumati con moderazione, soprattutto se si è a dieta.

  1. Tiramisù light con crema di anacardi e caffè HEALTHY
  2. Latte vegetale di patate HEALTHY
  3. Cheesecake vegana al limone HEALTHY
  4. Budino al cocco
  5. Mousse di cioccolata vegana HEALTHY
  6. Dolce cioccolata e frutta
  7. Barrette datteri e anacardi
  8. Torta alla melagrana
  9. Torta cruda di lime
  10. Crocchette di ricotta e spinaci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963