Buonissimo
Seguici

Insalata di asparagi con uova e patate

L’insalata di asparagi con uova e patate rappresenta un piatto raffinato e ricco di sapori, ideale per chi ricerca un’esperienza culinaria equilibrata e sofisticata. Si tratta di un alimento che richiama la cucina europea, in particolare della Francia e dell’Italia, dove gli asparagi sono considerati un elemento di prim’ordine nella gastronomia. La tradizione di preparare insalate con questo ingrediente è antica e ha visto nel corso dei secoli varie interpretazioni e varianti. Tuttavia, la versione con uova sode e patate è diventata una scelta rinomata per la sua combinazione di texture e sapori. Originariamente riservata alle tavole aristocratiche, la ricetta ha conquistato gradualmente la popolarità, diffondendosi anche nelle cucine domestiche di chi cerca un piatto fresco e soddisfacente.

Il cuore di questa preparazione è rappresentato dagli asparagi bolliti che, dopo un’attenta pulizia e selezione, vengono delicatamente cotti in acqua bollente salata, per preservarne la consistenza croccante ed il sapore caratteristico. Le patate, preferibilmente a pasta gialla, anch’esse bollite e tagliate a cubetti, aggiungono un elemento cremoso e sostanzioso all’insieme, creando un equilibrio armonioso di consistenze. Le uova sode, sbucciate e tagliate a spicchi o a fette, completano il quadro, grazie alla pastosità e al sapore ricco del tuorlo. La ricetta fredda di questa insalata diventa lo spunto ideale per portare in tavola un piatto leggero, durante le calde giornate estive o durante le stagioni più miti. Regalatevi un momento di puro piacere e preparate con noi l’insalata di asparagi con uova e patate. Diventerà un autentico must sulle vostre tavole!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata asparagi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    Pulite gli asparagi, tagliate via le estremità legnose e pelate delicatamente i gambi. Fate bollire in acqua salata per 3-5 minuti, fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare.

  2. uova

    Portate a ebollizione dell'acqua in una pentola e fate cuocere le uova per circa 8-10 minuti. Scolatele, raffreddatele sotto l'acqua corrente e sbucciatele. Tagliatele a spicchi.

  3. patate

    Pelate le patate e tagliatele a cubetti uniformi. Fatele bollire fino a quando saranno tenere, ma non sfatte. Scolatele e lasciatele raffreddare.

  4. asparagi cotti

    Disponete gli asparagi, le uova e le patate in un ampio piatto da portata. Condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere. Mescolate delicatamente per amalgamare i sapori.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla