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Ricette con Riso Basmati

Virtuoso e saporito, il riso basmati è un ingrediente squisito e versatile da utilizzare in cucina per preparazioni sorprendenti. Riso Basmati

È l’assoluto protagonista dei nostri primi piatti, e non solo, e si presta a gustosissime ricette che mettono d’accordo grandi e piccoli, stiamo parlando del riso basmati, l’ingrediente prediletto per preparazioni dal sapore inconfondibile. Dall’aroma deciso e intenso, questo tipo di riso differisce dagli altri per la forma e per la consistenza: i chicchi lunghi e sodi sono perfetti per realizzare insalate fredde o per accompagnare secondi piatti di carne e pesce. Sono perfetti anche con le verdure e sono spessi accompagnati da salse aromatiche o da spezie come il curry e la curcuma.

Riso basmati, proprietà principali

Il riso basmati è conosciuto a tutti per le sue caratteristiche e anche perché è il protagonista assoluto del riso alla cantonese e di altri piatti tipici della cucina orientale. Rispetto al riso tradizionale è meno adatto alla creazione di risotti, in quanto la consistenza dei chicchi non lega come invece fanno altre specie. Resta comunque un alimento dal sapore inconfondibile e dalle proprietà molto interessanti. Il riso basmati, infatti, ha un indice glicemico molto più basso rispetto a quello normale ed è quindi un ingrediente perfetto per tutte le persone che soffrono di iperglicemia o diabete 2.

Riso basmati, valori nutrizionali

Il riso basmati, molto apprezzato anche nella sua versione integrale, ha un apporto calorico di circa 356 calorie per ogni cento grammi ed è composto da proteine, carboidrati e grassi, che però rappresentano una percentuale molto bassa. È, invece, fonte di fibre e sali minerali molto importanti al benessere dell’organismo come il potassio. Si tratta inoltre di un ingrediente nutriente e di facile digestione.

Riso basmati, benefici e controindicazioni

Viste le sue proprietà, il riso basmati è un vero e proprio alleato per la nostra salute che si differenzia, come abbiamo visto, da altre tipologie di riso per il basso tasso glicemico e per il minimo apporto di grassi. È un alimento naturalmente privo di glutine e quindi perfetto per chi soffre di intolleranze e celiachia. Inoltre possiamo considerare il riso basmati un alimento ricco e saziante che però non appesantisce la digestione.

  1. Pollo al curry
  2. Insalata di Tonno Mare Aperto con riso basmati, frutta e verdure
  3. Insalata di riso basmati e verdure
  4. Insalata di riso al granchio
  5. Pollo con ananas peperoni e anacardi
  6. Ricetta Pollo al curry con Riso Gallo Aroma e salsa di mela
  7. Filetti di Salmone, Riso Gallo Aroma, pistacchi e purea di zucchine
  8. Ricetta Pudding di Riso Gallo Aroma con mango, fragole e meringhe
  9. Ricetta Cubotti di Riso Gallo al sesamo, avocado e gamberoni
  10. Mattonella di Riso Gallo Aroma con rucola, mandorle e tonno

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