Buonissimo
Seguici

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

Crea una tavola elegante e accogliente per le festività pasquali con i nostri suggerimenti e idee per l'apparecchiatura. Scopri come decorarla.

come decorare la tavola di Pasqua

Pasqua è una festività importante e la tavola imbandita gioca un ruolo fondamentale nella celebrazione. Per questo motivo puoi divertirti a decorare la tavola per Pasqua in modo creativo ed elegante e dare un tocco speciale alla festa.

Innanzitutto, si parte dalla tovaglia, che guiderà la scelta cromatica del resto degli accessori e degli strumenti che compariranno a tavola. Può essere una tovaglia a tema pasquale, una tovaglia monocromatica sui colori pastello o una tovaglia bianca o avorio per un effetto più elegante.

A Pasqua vanno messi al bando posate e bicchieri di plastica, meglio preferire stoviglie e posate adatte alla festa, come posate dorate o argentate oppure posate colorate in abbinamento alla tovaglia ma metalliche. Stesso discorso per i bicchieri.

Infine, è possibile dare un tocco di stile in più con un centrotavola pasquale fai da te oppure già pronto, in una trama elegante e minimal, su cui prendono posto fiori freschi, come tulipani o narcisi, oppure rami di salice intrecciati con fiori finti. Puoi anche decorare la tavola con uova colorate, cestini di vimini o addobbi pasquali.

Vuoi fare bella figura? Ecco i consigli per decorare la tavola a Pasqua!

Apparecchiare la tavola a Pasqua con la tovaglia giusta

Scegliere la tovaglia giusta per Pasqua può contribuire a creare l’atmosfera perfetta per la festa. In questa particolare occasione ci sono delle tonalità consigliate, che richiamano la primavera, mentre altre sconsigliate perché fuori luogo (quelle troppo accese). I tovaglioli devono seguire a ruota lo stile scelto per la tovaglia, meglio se in tessuto e non in carta.

Sicuramente, nella scelta del colore, se vuoi creare un’atmosfera pasquale tradizionale, è meglio optare per colori pastello come rosa, giallo, verde o azzurro. Questi colori richiamano i colori delle uova di Pasqua e dei fiori primaverili.

ABAKUHAUS è una tovaglia 140 cm x 200 cm che unisce i più bei colori pastello adatti per la Pasqua, elegante, di design eppure moderna, che permette di utilizzare stoviglie e posate di diversi colori proprio per la sua trama multicolor.

ABAKUHAUS Tovaglia Rettangolare

ABAKUHAUS Tovaglia Rettangolare

Se invece preferisci qualcosa di più sobrio, una tovaglia bianca con decorazioni minimali è sempre una buona idea, anche perché puoi utilizzarla in altre occasioni.

ELECLAND, ad esempio, è una tovaglia per feste bianca con pois bianchi e rosa sulla parte ricadente, che rimane perciò completamente bianca sulla superficie di appoggio, perfetta anche per altre occasioni di festa.

ELECLAND Tovaglia per Feste Bianca

ELECLAND Tovaglia per Feste Bianca

Ci sono però tante tovaglie con un motivo a tema pasquale, come fiori primaverili o uova di Pasqua, che hanno il pregio di essere perfettamente in linea con la festa ma ovviamente si prestano solo per questa occasione.

PETTI è una tovaglia di Pasqua Antimacchia rettangolare con disegni di coniglietti e uova, che richiama ovviamente la festa pasquale e che, per la ricchezza della sua trama, vuole bicchieri, posate e accessori più neutri possibile.

PETTI Artigiani Italiani – Tovaglia Pasqua Antimacchia

PETTI Artigiani Italiani – Tovaglia Pasqua Antimacchia

Posate e bicchieri per apparecchiare la tavola per Pasqua

Fatta la scelta della tovaglia, anche quella di posate e bicchieri è altrettanto importante per Pasqua. Si può optare per una scelta tono su tono, fare un contrasto di colori o un allineamento di tonalità, ma la cosa importante è che non ci sia disallineamento, né tra i colori né tra le forme scelte.

Per una tavola elegante, le posate in acciaio inossidabile sono da preferire a quelle di plastica. Ci sono tanti colori a disposizione che possono richiamare la tavola, persino di tonalità moderne e contemporanee, solo sul manico o su tutta la posata.

Il set da 24 posate di EXZACT, ad esempio, è un elegante set di posate con manico di colore turchese, una tonalità perfetta per decorare la tavola a Pasqua.

EXZACT 24 posate in acciaio

EXZACT 24 posate in acciaio

Per uno stile ancora più elegante anche se estremamente contemporaneo, però, ci sono le posate completamente rivestite in acciaio colorato, come il set da 24 posate di Prima Collection in oro rosa, altro colore molto utilizzato a Pasqua.

Prima Collection Set da 24 Posate Serie Dream

Prima Collection Set da 24 Posate Serie Dream

Pasqua potrebbe essere un’ottima occasione per acquistare dei nuovi bicchieri, trasparenti o colorati per l’acqua, mantenendo invece in vetro trasparente quelli da vino.

Ci sono bicchieri multicolore perfetti per decorare una tavola di Pasqua allegra su una tovaglia bianca, crema o di un unico colore, come il set di 6 bicchieri da acqua UNISHOP con 6 colori pastello.

UNISHOP Set di 6 Bicchieri Colorati

UNISHOP Set di 6 Bicchieri Colorati

In alternativa, tutti i bicchieri potrebbero presentare un solo colore, come il set THUN da 6 bicchieri di colore turchese.

THUN Set 6 Bicchieri in Vetro

THUN Set 6 Bicchieri in Vetro

Un tocco di stile in più con il centrotavola pasquale

Un centrotavola pasquale aggiunge un tocco decorativo al tavolo, rendendo l’atmosfera più festosa e accogliente per gli ospiti. Si tratta di un elemento importante per evocare il tema della Pasqua e della primavera, creando un’atmosfera armoniosa e in tema con l’occasione.

Diventa di fatto un punto focale del tavolo e può attirare l’attenzione degli ospiti, creando un’atmosfera di convivialità e di condivisione.

Per sceglierne uno giusto, bisogna partire dalle dimensioni, che devono essere proporzionate a quella del tavolo e al numero di ospiti.

Se il tavolo è piccolo o ci sono molti ospiti, meglio un centrotavola sottile e lungo, come può essere il runner da tavola in tessuto Gobelin con trama a fiore perfetta per Pasqua.

Runner da tavola in tessuto Gobelin

Runner da tavola in tessuto Gobelin

Se invece il tavolo è grande e ci sono pochi ospiti, puoi scegliere un centrotavola più grande e imponente, come il centrotavola PETTI in stampa floreale.

PETTI Artigiani Italiani – Centrotavola

PETTI Artigiani Italiani – Centrotavola

Poi bisogna considerare il colore: quelli vivaci e allegri evocano l’atmosfera primaverile, come il giallo, il rosa, il verde e l’arancione, perfetti per il tema di Pasqua oppure i colori pastello per creare un’atmosfera romantica e raffinata.

Vanità di Raso, ad esempio, è un runner da tavola in misto lino con stampa floreale su un rosa delicato perfetto per Pasqua.

Vanità di raso Runner da tavola in misto lino

Vanità di raso Runner da tavola in misto lino

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963