Le migliori alternative al caffè e quali scegliere
Erba mate, chai tea e molti altri. Scopri quali sono le migliori alternative al caffè per sostituirlo del tutto o in parte nella tua dieta.

La caffeina ha un apporto energetico importante sul nostro organismo e sono in tanti a consumare caffè, a colazione o durante la giornata. Tuttavia, consumarne in quantità eccessive può fare molto male, in più sono in molti a soffrire di allergie o intolleranze a questa sostanza e per questo motivo sono alla ricerca di alternative al caffè.
- Alternative al caffè senza caffeina: il caffè decaffeinato
- Bevanda alternativa al caffè: le bevande di orzo
- Sostituire il caffè con il ginseng
Anche se potrebbe sembrare impossibile, non bisogna disperare, perché ci sono tante altre bevande e prodotti che è possibile consumare ottenendo l’effetto energizzante e stimolante della caffeina, gustandosi un sapore simile o inaspettato.
Infatti, per alcuni prodotti, il gusto ricorda quello del caffè, come nel caso del caffè decaffeinato, mentre altri prodotti, come l’orzo, il ginseng o le bevande vegetali e di cereali in genere, hanno un sapore completamente diverso.
Del resto, il caffè è un’abitudine alimentare e, così come tutte le abitudini della nostra dieta, può essere modificata per passare ad alternative al caffè buone e più salutari per le proprie necessità.
Ci sono bevande istantanee, capsule per macchine del caffè e persino le polveri per la moka perfette per sostituire il caffè senza correre rischi.
Ma quali sono le migliori alternative al caffè?
Alternative al caffè senza caffeina: il caffè decaffeinato
Solitamente chi deve o vuole escludere il caffè dalla propria dieta è motivato dalla necessità di eliminare la caffeina, una sostanza che può portare a effetti collaterali come nervosismo, insonnia o aumento della pressione sanguigna.
Per questo motivo, la prima valida alternativa al caffè è il caffè decaffeinato, una bevanda ottenuta dalla lavorazione dei chicchi di caffè che contiene una quantità molto ridotta di caffeina rispetto al caffè tradizionale.
Il caffè decaffeinato ha un gusto simile al caffè tradizionale, ma può avere una consistenza leggermente diversa a causa del processo di lavorazione e, ovviamente, ha meno effetti stimolanti sul sistema nervoso rispetto al caffè normale.
Ci sono caffè solubili decaffeinati, che si preparano cioè semplicemente con acqua calda nella tazza, un po’ come si fa in America, come nel caso della confezione da 100 grammi di Nescafè Gran Aroma Relax Decaffeinato.
Nescafè Gran Aroma Relax Decaffeinato
Gli amanti della macchinetta, invece, possono contare su diversi marchi per le capsule decaffeinate, con miscela decaffeinata di cui non viene alterato il gusto proprio grazie al sigillo ermetico tipico delle capsule. Naturalmente, è bene pulire la macchinetta per eliminare eventuali residui di caffè delle capsule usate in precedenza.
NESCAFÉ Dolce Gusto Espresso Decaffeinato è uno dei brand che ha creato le capsule deca, per le sue macchinette e quelle compatibili con le capsule.
NESCAFÉ Dolce Gusto Espresso Decaffeinato
E se ti piace bere il cappuccino a colazione? Nessun problema, puoi preparare un cappuccino decaffeinato anche in pochi minuti, ad esempio con le polveri solubili in acqua.
NESCAFÉ GOLD Cappuccino Decaf è un cappuccino decaffeinato solubile che si prepara semplicemente aggiungendo acqua calda nella tazza. Basta mescolare fino ad ottenere la schiuma desiderata.
Bevanda alternativa al caffè: le bevande di orzo
Un’altra alternativa al caffè, ideale per chi ha problemi anche con il consumo del decaffeinato, è la bevanda all’orzo, che ha un sapore leggermente amaro e un aroma tostato, simile a quello del caffè. Dal momento che l’orzo contiene meno acido clorogenico rispetto al caffè, questa bevanda è l’ideale per coloro che soffrono di problemi di stomaco o di acidità.
Essendo completamente priva di caffeina (o con poche tracce, in ogni caso segnalate dal produttore) viene spesso consumata al mattino da chi cerca un sapore simile al caffè.
Ci sono soluzioni adatte anche alla moka, per chi non vuole rinunciare ai profumi e ai suoni di questa macchinetta, come Nestlé Orzoro da 500 grammi.
Il brand ha creato anche Nestlé Orzoro Orzo Solubile, per preparare la bevanda aggiungendo solo acqua calda o latte.
Sostituire il caffè con il ginseng
Un’alternativa molto gustosa dal retrogusto più dolce di un normale caffè è il ginseng, un’erba originaria della Corea, della Cina e del Giappone, utilizzata tradizionalmente per migliorare la salute e l’energia.
Ci sono diversi brand che hanno creato delle capsule al ginseng che tuttavia presentano delle tracce di caffeina. Per escluderla completamente è necessario acquistare dei prodotti dove viene indicata l’assenza di questo elemento.
Ci sono ad esempio delle capsule con estratto di ginseng ma senza caffeina; quindi, ideali anche per chi ha una macchinetta del caffè e desidera escludere completamente il caffè.
Ne sono un esempio le capsule Orzo Bimbo Orzo e Ginseng, compatibili con le macchinette Nespresso, che presentano l’orzo, alimento naturale privo di caffeina e il ginseng, che dona un gusto deciso e ricco.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.