Buonissimo
Seguici

Le migliori alternative al caffè e quali scegliere

Erba mate, chai tea e molti altri. Scopri quali sono le migliori alternative al caffè per sostituirlo del tutto o in parte nella tua dieta.

alternative al caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, nonostante ci siano sempre più persone che decidono di smettere di bere caffè per diversi motivi o, per lo meno, che scelgono di ridurre la quantità di tazzine giornaliere. Se stai cercando qualcos’altro da sorseggiare o per accompagnare il tuo spuntino durante la giornata, sono tante le alternative al caffè salutari, tra le quali puoi scegliere. Con il suo elevato contenuto di caffeina, il caffè stimola il sistema nervoso centrale nel cervello e dà energia. Tuttavia, consumarne in quantità eccessive può fare male e per questo motivo chi deve bere spesso durante la giornata si mette alla ricerca di alternative al caffè.

Caffè di cicoria

Quando pensi a un sostituto del caffè, il caffè di cicoria potrebbe non essere il primo che ti viene in mente, ma ti sorprenderà con le sue qualità uniche. Questa bevanda, ricavata dalle radici tostate della pianta di cicoria, offre un gusto ricco e terroso che ricorda vagamente quello del caffè, ma senza la caffeina. È perfetto per quei momenti in cui cerchi il conforto di una tazza calda senza l’agitazione che può generare il caffè. La cicoria non solo soddisfa il palato, ma è anche ricca di inulina, una fibra prebiotica che favorisce la salute digestiva, puoi quindi berla in alternativa al caffè anche dopo cena, senza temere di non riuscire ad addormentarti.

Con la Cicoria tostata e macinata Crastan prodotta da agricoltura biologica, puoi scegliere di fare il caffè di cicoria, metti la cicoria macinata nella moka oppure preparala per infusione.

Cicoria tostata e macinata Crastan

Cicoria tostata e macinata Crastan

Caffè d’orzo

Tra le alternative al caffè tradizionale più classiche e apprezzate, c’è il caffè d’orzo. Questa bevanda, ottenuta dalla tostatura e macinazione dei chicchi d’orzo, si distingue per il suo gusto morbido e leggermente dolciastro, che la rende perfetta in ogni momento della giornata. L’orzo è assolutamente privo di caffeina, il che lo rende ideale per chi cerca di limitarne l’assunzione, mantenendo al tempo stesso un rituale simile a quello del caffè. Per preparare un buon caffè d’orzo, puoi utilizzare una moka, esattamente come faresti con il caffè, optare per le pratiche soluzioni solubili oppure scegliere le cialde per la macchinetta come le Capsule di Orzo di OrzoBimbo, la confezione contiene 10 capsule senza caffeina, compatibili con la macchina Nespresso.

Oltre ad essere una bevanda piacevole, il caffè d’orzo offre benefici per la salute, come il supporto alla digestione e un’azione leggermente diuretica. È la scelta perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto e al calore di una tazza nera e fumante, ma cerca un’alternativa più leggera e salutare al caffè.

Capsule di Orzo di OrzoBimbo

Capsule di Orzo di OrzoBimbo

Tè Matcha

Il tè Matcha è più di una semplice alternativa al caffè: è una bevanda ricca, salutare e golosa che può accompagnare diversi momenti della tua giornata. Questo tè verde le cui foglie vengono macinate finemente in modo da ottenere una polvere fine è celebre per il suo ruolo nelle cerimonie del tè giapponesi. Colpisce con il suo colore vivace e il suo gusto unico che bilancia dolcezza e amarezza. A differenza del caffè, il Matcha rilascia la caffeina lentamente nel tuo corpo, evitando picchi e cali di energia, bensì assicurandoti una carica duratura. Calcola, però, che in una tazza di dimensioni di una mug piena di tè Matcha trovi 70 mg di caffeina rispetto ai 100-120 milligrammi di caffeina che trovi nella stessa mug riempita di caffè. In pratica, il Matcha fornisce più caffeina del tè verde, ma meno del caffè.

Ma, soprattutto, a differenza del caffè il Matcha è ricco di catechine, in particolare le EGCG, potenti antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, riducono lo stress ossidativo, aiutano a gestire il peso, stimolando il metabolismo e l’ossidazione dei grassi. Nel tè verde Matcha, inoltre, c’è l’amminoacido teanina, che può ridurre l’ansia e stress contrastando l’effetto eccitante della caffeina.

Con il tè verde Matcha NaturalBio puoi preparare sia i dolci che ottime bevande in alternativa al caffè. Per preparare una tazza Matcha perfetta, mescola una piccola quantità di polvere (1g) con 80 g acqua calda ma non bollente (tra 60 e 75 gradi), fino a ottenere una consistenza liscia e schiumosa. Scoprirai subito che offre un modo eccellente per iniziare la giornata con serenità e concentrazione.

Tè verde Matcha NaturalBio

Tè verde Matcha NaturalBio

Tisane allo zenzero

Con il suo gusto piccante e leggermente dolce, lo zenzero stimola i sensi ed è perfetta per aiutare la digestione a fine pasto. Ma non solo. Ricca di virtù antinfiammatorie, antibatteriche, digestive, stimolanti del sistema immunitario e nervoso, questa radice sembra quasi miracolosa. Proprio per le innumerevoli proprietà terapeutiche, bere regolarmente la tisana di zenzero fresco e in polvere anche al mattino ha solo effetti positivi. Riattivando il metabolismo, lo zenzero fornisce tutta l’energia indispensabile ad affrontare le responsabilità della giornata.

Per preparare una tisana allo zenzero, taglia a fettine sottili dello zenzero fresco e lascialo in infusione in acqua calda per circa 10 minuti, oppure sciogli in acqua calda un cucchiaino di zenzero in polvere, come quello di Alpi Nature, zenzero macinato da coltivazione biologica controllata, naturale al 100% naturale, senza additivi. Aggiungi una fetta di limone per una bevanda ancora più gradevole da gustare per riscaldarsi nelle giornate fredde o semplicemente per coccolarsi con qualcosa di confortante.

Zenzero biologico in polvere Alpi Nature

Zenzero biologico in polvere Alpi Nature

Yerba mate

La Yerba Mate è più di una semplice bevanda, in Sud America si consuma da secoli come simbolo di convivialità, proprio come si fa in Italia con il caffè. Questa tisana energizzante, preparata con le foglie dell’albero di mate, è famosa per il suo equilibrio unico di vigore e benessere. Dal punto di vista dei benefici è un’alternativa al caffè molto salutare. La Yerba mate è, infatti ricca di antiossidanti e contiene più caffeina di alcuni tè ma a differenza del caffè, offre un rilascio graduale di energia, aiutandoti a rimanere sveglio e attivo senza scatenare ansia o insonnia, e senza creare picchi e crolli di attenzione.

È anche incredibilmente facile da preparare: per gustare la Yerba Mate, riempi una tazza con le foglie di mate e versa sopra l’acqua calda non bollente. Puoi provare a evocare lo stile autentico sudamericano e sorseggiarla da una bombilla, la tradizionale cannuccia di metallo con un filtro per impedire alle foglie sbriciolate di finire sbriciolate in bocca. L’aroma è leggermente più terroso e floreale del caffè ma meno amaro. Se vuoi gustare l’aroma originale delle sole foglie, senza i gambi, prova la Yerba Mate Bio Origeens, raccolta dagli alberi Ilex paraguariensis a circa ottocento metri di altitudine nella regione del Paraná, nel sud del Brasile, dove cresce a circa ottocento metri di altitudine.

YERBA MATE BIO Origeens

YERBA MATE BIO Origeens

Spremute d’arancia

La spremuta di arancia rappresenta un’alternativa frizzante e vitaminica al caffè, perfetta per iniziare la giornata con energia e positività. Questa bevanda naturale è ricca di vitamina C, un potente antiossidante che rinforza il sistema immunitario e migliora l’umore, fornendoti una carica di vitalità senza l’effetto ansiogeno della caffeina. Secondo gli esperti, i flavonoidi di cui sono ricche le arance fresche migliorano l’attenzione e aumentano le capacità cognitive perché favoriscono il flusso di sangue al cervello, determinando un agevole passaggio delle informazioni tra le cellule cerebrali. Bere un bicchiere di spremuta d’arancia appena fatta al mattino in alternativa al caffè per idratarsi e allo stesso tempo combattere i radicali liberi. Prepararla è semplicissimo: basta spremere delle arance fresche con un moderno spremiagrumi elettrico MACOM 853 che, con il sistema taglia e spremi, in pochi secondi ti offre il tuo bicchiere carico dell’energia benefica del succo d’arancia fresco e ricchissimo di vitamine, minerali e flavonoidi.

MACOM 853A Spremiagrumi elettrico

MACOM 853A Spremiagrumi elettrico

Cioccolata calda

La cioccolata calda è la quintessenza del comfort in una tazza, perfetta per quei momenti in cui hai bisogno di un’alternativa al caffè piacevole e golosa. Ricca, cremosa e avvolgente, questa bevanda ti coccola con il suo sapore intenso di cioccolato. Per una versione più salutare, usa cacao in polvere puro, non alcalinizzato e non zuccherato. L’effetto del processo di alcalinizzazione della maggior parte dei cacao in polvere è la perdita di flavonoidi, sostanze dai molteplici effetti benefici. Secondo numerosi studi scientifici, bere regolarmente una bevanda ricca di flavonoli del cacao contribuisce a migliorare la memoria e supporta la funzione cognitiva anche negli anziani.

Il cacao in polvere NaturaleBio è puro al 100%, naturale e non è alcalinizzato. Ha un ph acido perché non viene trattato con sali alcalini e ha un sapore più intenso e amaro. Scalda il latte e mescolalo con il cacao fino a ottenere una consistenza liscia. La cioccolata calda in alternativa al caffè migliora il tuo umore, grazie alla presenza di composti che stimolano la produzione di endorfine.

Cacao Biologico in Polvere NaturaleBio

Cacao Biologico in Polvere NaturaleBio

Succhi di frutta

Il mondo della frutta offre un’ampia varietà di alternative al caffè della colazione del mattino. Se per molti l’idea di bere una salutare spremuta d’arancia risulta proprio indigesta, ci sono centrifugati, frullati e succhi di frutta che offrono una buona ricarica di fibre, acqua, vitamine e minerali. È consigliabile alternare i succhi e i centrifugati alla frutta fresca intera, più ricca di fibre e anche di vitamine, e non consumare più di un succo di frutta al giorno. L’importante è non aggiungere alcun dolcificante alla bevanda alla frutta e, se si opta per i succhi di frutta già imbottigliati, assicurarsi che siano davvero succhi naturali, privi di ogni genere di dolcificante aggiunto oltre che prodotti con frutta bio. Un’ottima scelta sono i succhi di frutta di bosco Loov, assolutamente naturale, senza alcuna aggiunta di acqua o di zucchero e ricchi di antiossidanti.

LOOV succo di mirtilli selvatici biologici

LOOV succo di mirtilli selvatici biologici

Golden milk

Dici Golden Milk è subito pensi alla curcuma, la spezia della famiglia dello zenzero chiamata anche zafferano giallo e nota per le sue proprietà benefiche anti-infiammatorie e antiossidanti. Effettivamente è la protagonista di questa bevanda avvolgente che unisce il calore del latte al colore dorato della curcuma e alla potenza di diverse spezie. Oltre alla curcuma, infatti, per preparare questa famosa bevanda originaria dell’Asia meridionale che ha un posto di rilievo nella cucina ayurvedica si utilizza una miscela speziata più ricca che è dolcemente aromatizzata con cannella, zenzero, noce moscata e un pizzico di pepe nero per aumentare l’assorbimento della curcuma.

Il Golden Milk è l’ideale alternativa al caffè per concludere la giornata, offrendoti un momento di tranquillità e benessere prima di andare a letto. Per prepararlo, aggiungi un cucchiaino di Miscela di spezie ayurvediche Golden Milk Organic Biotiva, prodotta con tutte le spezie naturali necessarie. Per un perfetto Golden milk al latte che preferisci, puoi anche usare un latte vegetale, mescola e scalda: il risultato sarà ottimo.

Latte alla curcuma bio Golden Milk Organic Biotiva

Latte alla curcuma bio Golden Milk Organic Biotiva

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963