Buonissimo
Seguici

Ricette con Mandorle

Le mandorle sono alimenti molto energetici ricchi di proprietà benefiche, da consumare come semplici snack spezza fame o per arricchire piatti di ogni genere. Scopriamo insieme le loro caratteristiche. Mandorle con guscio, mandorle con buccia color cammello e una mandorla spezzata a metà, dalla polpa color avorio; sopra due foglie lucide verdi scuro

Mandorle, proprietà principali

Originario dell’Asia, il mandorlo si è diffuso in tutti i Paesi dell’area mediterranea dove fiorisce ad ogni primavera sprigionando un intenso profumo e da cui si raccolgono i frutti tra la fine di agosto e quella di settembre. In Italia la coltivazione si concentra soprattutto in Sicilia. Esistono principalmente due tipi di mandorla, l’amara – impiegata perlopiù nella produzione di alcune varietà di torrone – e la dolce, comunemente utilizzata in cucina per la preparazione di primi e secondi di carne e di pesce, nonché contorni e soprattutto dolci. In commercio si trovano anche numerosi prodotti derivati dalla lavorazione della mandorla come la granella o le mandorle a lamelle, fino all’estratto, all’aroma, all’olio, alla farina, alla crema e al latte per citare i più comuni.

Mandorle, valori nutrizionali

Le mandorle forniscono 578 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù gassi, tra cui omega-3, oltre a una parte di proteine, fibra e carboidrati. Tra le vitamine è ben rappresentata la E e la B2, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di magnesio, manganese, fosforo, rame e ferro. 

Mandorle, benefici e controindicazioni

Se consumate nelle giuste quantità, le mandorle sono un vero toccasana per la nostra salute. Sono degli ottimi antiossidanti, riducono il colesterolo e tengono sotto controllo la glicemia prevenendo il diabete; inoltre abbassano la pressione sanguigna, sono amiche di pelle e cuore riducendo il rischio di contrarre malattie cardiache e tumori, tengono a bada il senso di fame e aiutano a dimagrire. Sono controindicate in caso di allergia.

 

  1. Pasta alla trapanese
  2. Torta sbrisolona mantovana
  3. torta barozzi
  4. insalata melograno rucola avocado HEALTHY
  5. torta san marino
  6. sformato di zucca e mandorle HEALTHY
  7. Busiate al pesto alla trapanese
  8. torta-di-san-vito
  9. insalata-di-cavolo-riccio-con-mandorle-tostate HEALTHY
  10. torta-integrale-con-carote-senza-zucchero HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963