Buonissimo
Seguici

Ricette con Cannella in stecche

La cannella in stecche è un ingrediente dal sapore straordinario e dalle tantissime virtù. Ecco le sue caratteristiche e le proprietà. Ingredienti straordinari dalle proprietà salutari, le stecche di cannella trovano impiego in svariate ricette. Scopriamole

Aroma inconfondibile e sapore straordinario caratterizzano in maniera univoca questo versatile e dolcissimo ingrediente. Stiamo parlando della cannella in stecche, un prodotto indispensabile per le nostre preparazioni culinarie, nonché prezioso alleato della salute dell’organismo. Scopriamo insieme caratteristiche e proprietà.

Cannella in stecche, proprietà principali

La cannella in stecche è la corteccia essiccata e trattata dei ramoscelli di una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee e alta una decina di metri. Quella originaria dallo Sri Lanka – la più pregiata, dal colore che va dal nocciola al rosso bruno e dall’aroma dolce ma pungente è data dalla Cinnamomum zeylanicum, mentre quella originaria della Cina è ottenuta dalla Cinnamomum cassia. Questo ingrediente oggi viene coltivato anche in Indonesia, Malaysia, Madagascar e nelle Antille. Dopo la raccolta, si procede con un giorno di essiccazione all’ombra, per poi metterla al sole per circa 3 o 4 giorni e far sì che si arrotoli. Il sapore della cannella ricorda lontanamente quella dei chiodi di garofano e del pepe nero. In Occidente si usa soprattutto nella preparazione di dolci, dal panpepato allo strudel fino alla crema catalana, mentre nella cucina creola e orientale è abbinata a piatti salati e per aromatizzare il , sia verde che nero. È utilizzata anche nella preparazione di liquori e vin brulè.

Cannella in stecche, valori nutrizionali

La cannella apporta circa 250 calorie, 80 g di carboidrati, 53 g di fibra alimentare, 4 g di proteine e 1,2 g di grassi ogni 100 g di prodotto. Questa spezia è particolarmente ricca di vitamine, soprattutto di quelle appartenenti al gruppo B, ma anche di vitamina C, E, K e A. Tra i sali minerali, invece, troviamo il calcio, potassio, fosforo, magnesio, sodio, ferro e zinco.

Cannella in stecche, benefici e controindicazioni

La cannella in stecche ha tantissimi benefici. È un potente antimicotico e antibatterico intestinale, un regolatore di zuccheri nel sangue e un coadiuvante per la digestione. Comprovata è la sua capacità di mitigare la nausea, le indigestioni e i disagi intestinali, ma anche una sua funzione lenitiva che contrasta fastidi di vario genere. È un ottimo aiuto per la memoria e la fertilità. Anche se assumere regolarmente la cannella in stecche è salutare, il consiglio è quello di non esagerare con le dosi per evitare di incorrere in effetti collaterali a carico dell’organismo.

  1. mele cotte
  2. Ricetta Golden Milk
  3. Semifreddo mango e yogurt
  4. Dolce Kataifi
  5. Cous cous di pesce alla trapanese
  6. Torta della nonna
  7. Sidro di mele speziato
  8. Biancomangiare con mandorle
  9. Fruktsuppe
  10. Frugtsuppe

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963