Buonissimo
Seguici

Ricette con Acqua di rose

L'acqua di rose trova applicazione in numerose ricette e, soprattutto, nell'arricchimento di particolari dessert: perché non dovrebbe mancare in cucina. L'acqua di rose è un prodotto vegetale che si usa per impreziosire dolci al cucchiaio e dessert esotici: vediamo caratteristiche, valori nutrizionali e benefici

Acqua di rose, caratteristiche principali

Non solo amata per le sue proprietà cosmetiche ma anche per il suo ampio uso in cucina. L’acqua di rose alimentare viene dal Medio Oriente ma sta conoscendo un largo utilizzo anche nella cucina occidentale, non solo nei dolci ma anche nei piatti salati. Questo è il caso del biryani all’agnello, che integra il sapore dell’acqua di rose a quello molto particolare della carne e a quello delicato del riso bianco. È infatti particolarmente versatile e si presta bene a tutte le ricette più creative. Coma acqua vegetale, è in grado di conferire una nota fiorita ai piatti senza risultare invadente e, anzi, conferendo quella nota in più che li rende speciali.

L’acqua di rose si presenta di colore rosato, assunto dal decotto di petali che precede il prodotto finito da usare in cucina. Per la sua preparazione, si devono distinguere attentamente i fiori edibili da quelli che non lo sono. Quelli usati per la preparazione dell’acqua di rose alimentare, infatti, sono coltivati in modo accurato e preciso. Inoltre, vanno colti al mattino presto per trarre vantaggio del momento balsamico dei fiori, che raggiunge il suo massimo nelle prime ore della giornata. In cucina, è usata per profumare dolci esotici, come il budino al cocco o in quelli etnici come il Kheer e il Mamul, deliziosi dolcetti profumati.

Acqua di rose, valori nutrizionali

L’apporto energetico conferito dall’acqua di rose è estremamente limitato perché, in larga parte, è composta da acqua. Per 100 grammi di prodotto, le kcal sono appena 4. Il suo utilizzo in cucina è comunque limitato a qualche goccia, quindi non incide nel conto complessivo delle kcal. È perciò ottima per dare una spinta di sapore ulteriore e non andare ad appesantire il conto calorico, da tenere sotto controllo nel caso di regimi alimentari strutturati per il controllo di determinate patologie.

Acqua di rose, benefici e controindicazioni

L’acqua di rose è estremamente leggera ed è quindi perfetta per tutti i tipi di diete, sia quelle ipocaloriche sia quelle strutturate per il controllo del peso. Il suo utilizzo nelle ricette è comunque molto limitato, perciò non rappresenta un problema per la salute.

  1. Budino al cocco
  2. Datteri ripieni
  3. Kheer rice pudding
  4. Shahi Korma
  5. Rabri
  6. Pasta di mandorle
  7. Marzipan kartoffeln
  8. Mamul
  9. Cocktail al melograno
  10. Fave triestine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963