BUONISSIMO
Seguici

Torta salata alla siciliana

La torta salata alla siciliana si realizza preparando la pasta che racchiuderà in una teglia il composto di ricotta, salame e degli altri ingredienti, cuoceremo in forno e serviremo tiepida o fredda. Ecco i passaggi per la torta salata alla siciliana.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta salata alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: ROSATO DI SALAPARUTA
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: SICILIA
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo40 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Torta salata alla siciliana

    Disponete 500 g di farina a fontana, mettetevi al centro lo zucchero, 100 g di burro a pezzetti, lo strutto, 1 uovo, i 2 tuorli, un pizzico di sale, il vino e impastate con la punta delle dita senza lavorare troppo gli ingredienti.

  2. Torta salata alla siciliana

    Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare al fresco per 30 minuti. Nel frattempo passate al setaccio la ricotta in una ciotola, salate, pepate e amalgamatevi il caciocavallo, il salame e 2 uova sbattute.

  3. Torta salata alla siciliana

    Stendete 2/3 dell'impasto in una sfoglia sottile, foderatevi una teglia del diametro di 28 cm, imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con una forchetta e ricopritelo con il primosale a fettine. Versatevi il composto preparato, poi spennellate il bordo della pasta con metà di un tuorlo sbattuto.

  4. Torta salata alla siciliana

    Chiudete la torta con la pasta rimasta, premendo bene lungo i bordi, poi bucherellate la superficie della sfoglia e spennellatela con il tuorlo rimasto.

  5. Torta salata alla siciliana

    Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa, o finché la superficie sarà leggermente dorata. Servitela tiepida o fredda, a piacere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963