Torta salata alla siciliana
La torta salata alla siciliana si realizza preparando la pasta che racchiuderà in una teglia il composto di ricotta, salame e degli altri ingredienti, cuoceremo in forno e serviremo tiepida o fredda. Ecco i passaggi per la torta salata alla siciliana.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: ROSATO DI SALAPARUTA
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: SICILIA
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo40 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Farina 510 g
- Burro 120 g
- Strutto 150 g
- Uova 4
- Uova 1
- Primo sale a fettine 150 g
- Salame 350 g
- Vino bianco 2 cucchiai
- Ricotta 500 g
- Caciocavallo 300 g
- Zucchero 180 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Disponete 500 g di farina a fontana, mettetevi al centro lo zucchero, 100 g di burro a pezzetti, lo strutto, 1 uovo, i 2 tuorli, un pizzico di sale, il vino e impastate con la punta delle dita senza lavorare troppo gli ingredienti.
-
Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare al fresco per 30 minuti. Nel frattempo passate al setaccio la ricotta in una ciotola, salate, pepate e amalgamatevi il caciocavallo, il salame e 2 uova sbattute.
-
Stendete 2/3 dell'impasto in una sfoglia sottile, foderatevi una teglia del diametro di 28 cm, imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con una forchetta e ricopritelo con le fettine di primo sale. Versatevi il composto preparato, poi spennellate il bordo della pasta con metà di un tuorlo sbattuto.
-
Chiudete la torta con la pasta rimasta, premendo bene lungo i bordi, poi bucherellate la superficie della sfoglia e spennellatela con il tuorlo rimasto.
-
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa, o finché la superficie sarà leggermente dorata. Servitela tiepida o fredda, a piacere.