Seguici

Sformato di barbabietole, ceci e cavolo viola con salsa al limone

Lo sformato di barbabietole, ceci e cavolo viola con salsa al limone rappresenta un’eccellente proposta gastronomica, caratterizzata da una combinazione equilibrata di ingredienti nutrienti e un profilo aromatico distintivo. Le barbabietole, ingrediente principale dello sformato, conferiscono al piatto un colore vibrante, un sapore dolce e terroso, mentre i ceci aggiungono una consistenza cremosa e un profilo proteico. Il cavolo viola, con il suo caratteristico colore e la sua texture croccante, completa la triade di elementi, offrendo una varietà di nutrienti e una ricchezza di sapori. L’origine geografica non è circoscritta a una specifica regione, ma piuttosto è diffusa in contesti che apprezzano la cucina mediterranea e vegetariana. Questa ricetta vegetariana si adatta alle esigenze di coloro che seguono una dieta a base di verdure, garantendo un’esperienza gastronomica appagante senza l’uso di ingredienti di origine animale.

Il processo di preparazione prevede la cottura delle barbabietole fino a renderle tenere, la purea dei ceci per ottenere una consistenza cremosa e la cottura del cavolo viola per preservarne la freschezza. Gli ingredienti vengono quindi uniti e colati in uno stampo, dando vita a uno sformato compatto e dal colore invitante. La salsa al limone, preparata con cura per sottolineare l’equilibrio tra acidità e dolcezza, si versa delicatamente sulla preparazione prima di servire. Il risultato finale è un piatto esteticamente accattivante e dal sapore ricco. Il piatto è particolarmente adatto per le stagioni in cui le barbabietole e il cavolo viola sono in stagione, garantendo l’utilizzo di ingredienti freschi e di qualità. La sua versatilità consente di essere apprezzato come alimenti principale in un pasto leggero o come contorno in un menu più elaborato. Preparate anche voi lo sformato di barbabietole, ceci e cavolo viola con salsa al limone e stupirete i vostri commensali!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sformato di barbabietole, ceci e cavolo viola con salsa al limone
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. salsa

    Preparate la salsa al limone. In una ciotola, mescolate la panna vegetale con il succo di limone, aggiungendo la scorza grattugiata. Condite con sale e pepe nero a piacere. Mettete da parte.

  2. cavolo

    In una padella, scaldate due cucchiai di olio d'oliva e cuocete il cavolo viola fino a quando diventa tenero. Aggiungete le barbabietole e i ceci, mescolando bene. Regolate di sale e pepe.

  3. purea

    Trasferite il misto di barbabietole, ceci e cavolo viola in una ciotola, aggiungendo la salsa al limone preparata in precedenza. Mescolate delicatamente e lavorate per realizzare un composto dalla consistenza uniforme.

  4. pasta brisèe

    Stendete la pasta brisée, su una teglia da circa 24 cm foderata di carta da forno, quindi versate il composto nella teglia, livellandolo con cura. Lasciate riposare lo sformato in frigorifero per almeno un'ora per consentire la solidificazione.

  5. forno

    Preriscaldate il forno a 180°C. Cuocete lo sformato per circa 30-35 minuti o finché la superficie diventa dorata. Se vi piace potete distribuire sopra la granella di pistacchi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla