BUONISSIMO
Seguici

Cous cous freddo con verdure

Il cous cous freddo con verdure è un piatto adatto a una pausa pranzo veloce e sana, per tutte le stagioni. Facile da preparare, realizzato con pomodori, peperoni, melanzane e zucchine, questo cous cous può essere tranquillamente conservato in frigorifero anche per un paio di giorni, quindi preparato e poi consumato quando serve. Alla ricetta tradizionale vi suggeriamo di aggiungere menta fresca e ceci, per donare maggiore gusto e croccantezza al piatto.

I ceci croccanti speziati e aromatizzati grazie all’aggiunta di pepe e cumino rendono il cous cous decisamente gustoso ma se non gradite questi sapori potrete anche evitare di aggiungere questi elementi al vostro piatto. Se deciderete di farlo, vi consigliamo di utilizzare dei ceci in barattolo già lessati oppure, se opterete per quelli secchi, di lessarli il giorno prima.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cous cous freddo con verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione50 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ceci puliti

    Prendete i ceci già lessati e inseriteli in una ciotola aggiungendo il cumino, il pepe, un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di olio e mescolate per amalgamare il tutto.

  2. Ceci in teglia

    Trasferite i ceci in una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli a 180° C per 20-25 minuti, girandoli spesso nella teglia. Ora preparate il cous cous in una ciotola con un cucchiaino di sale e quattro cucchiai d’olio.

  3. Cous cous

    In una padella scaldate l’acqua, poi iniziate a mescolarla al cous cous. Continuate per circa 7 minuti, fino a quando il cous cous avrà assorbito l’acqua e si sarà gonfiato, poi sgranatelo con una forchetta.

  4. melanzane

    Tagliate i peperoni a dadini e le melanzane a fettine piccole e sottili e fate saltare tutto in padella a fiamma alta insieme a olio e a uno spicchio d'aglio. Quando saranno ammorbidite, aggiungete sale, pepe e origano.

  5. Cous cous con verdure

    Al cous cous aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà, le zucchine a spicchi, i ceci arrostiti e le verdure saltate in padella. Mescolate e condite con olio e, se lo gradite, con foglioline di menta fresca. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla