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Ricette con Couscous

Il couscous è un piatto a base di semola di grano duro tipico del Nord Africa, poi diffuso anche in altre regioni del Mediterraneo tra cui la Sicilia. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Couscous

Couscous, proprietà principali

Il termine couscous, dall’arabo kuskusu, indica piccoli granelli di semola di grano duro cotto a vapore; oggi esiste in commercio anche il couscous fatto con altri cereali come il riso, l’orzo, il farro, il sorgo, il miglio e il mais. Si tratta di un piatto tipico dell’Africa del Nord, dove viene servito con verdure, carne di montone, pollo o legumi, mentre in Sicilia si abbina al pesce. Il modo migliore per prepararlo prevede di unire in una terrina o un recipiente di terracotta a pareti svasate – la marafadda – una parte di couscous a grana grossa spruzzato di acqua salata e una parte a grana piccola; successivamente si imprime col palmo della mano un movimento rotatorio che permette ai granelli più minuti di aderire a quelli più grossi e poi si stende il couscous su un tovagliolo per farlo asciugare. La preparazione deve essere fatta a più riprese, poiché non si ottengono buoni risultati lavorandono grandi quantità alla volta. Infine si mette il couscous nella couscoussiera. Esistono tuttavia delle semole di grano duro precotte che rendono il couscous un piatto di rapida preparazione.

Couscous, valori nutrizionali

Il couscous fornisce 350 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù carboidrati, soprattutto amido, una buona parte di acqua e proteine vegetali, fibra e pochissimi grassi. Non contiene colesterolo. Tra le vitamine sono rappresentate quelle del gruppo B e si riscontrano tracce della E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, selenio, ferro, zinco e rame.

Couscous, benefici e controindicazioni

Il couscous sazia e fornisce energia a lungo poiché garantisce un lento rilascio di glucosio nel sangue. Inoltre è un ottimo alleato dell’intestino, del cervello e della muscolatura, motivo per cui risulta essere un ottimo alimento per gli sportivi. Ha un indice glicemico gradito anche a chi soffre di glicemia alta o diabete, oltre ad essere indicato in caso di problemi cardiovascolari. È sconsigliato agli intolleranti.

 

 

 

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