BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Alto Adige DOC Gewürztraminer

L'Alto Adige DOC Gewurztraminer è un vino prodotto in Provincia di Bolzano, ottimo con i frutti di mare e i crostacei.

Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • TIPOLOGIA: Bianco aromatico
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 13°
  • ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
  • ABBINAMENTI: Dolci, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce

Alto Adige DOC Gewürztraminer, origine e principali informazioni

L’Alto Adige DOC Gewürztraminer (indicato anche Alto Adige DOC Traminer aromatico) è un vino prodotto nella Provincia Autunoma di Bolzano, la cui base ampelografica è composta da uve traminer aromatico in purezza o per almeno l’85%, con aggiunta eventuale di altri vitigni di colore analogo autorizzati alla produzione nel medesimo territorio.

Aree di produzione

Il disciplinare delinea l’area di produzione dell’Alto Adige DOC Gewürztraminer in un’estesa area di 50 comuni interamente compresi nella Provincia Autonoma di Bolzano. La produzione è concentrata lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano. Il vitigno prende il nome dalla località di Traminer, Termano in italiano, di cui è originario.

Aspetto e gusto

Il vino si presenta alla vista di color giallo paglierino talvolta tendente al dorato. Al naso si percepisce un fine profumo intenso, con note di rosa e talvolta chiodi di garofano, litchi e frutti esotici, con peculiari note speziate. Al palato risulta abbastanza corposo e secco, con un sapore morbido e armonico, talvolta piacevolmente acidulo e fruttato.

Abbinamenti

Il Gewürztraminer è un vitigno coltivato da millenni in Alto Adige e rappresenta uno dei vini più interessanti sotto l’aspetto dell’attitudine gastronomica. Trattandosi di un vino bianco aromatico, l’abbinamento al pesce è il più classico, specie con i crostacei e con i molluschi, ma trova ampio impiego perfino con la cucina orientale, specie quella giapponese. Ottimo anche come vino da aperitivo e da dessert. Interessante con il pâté e il fegato d’oca.

  1. Strudel di mele
  2. Pollo alle mele e senape
  3. Terrina di foie gras
  4. Torta salata con zucca
  5. Rotolini di zucchine e salmone
  6. Caponata di crostacei e molluschi
  7. Muffins al Pesto
  8. Couscous vegetariano
  9. Bruschette di melanzane
  10. Tortine di granchio con salsa di peperone rosso

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963