Buonissimo
Seguici

Cous cous di verdure e pesce

Non fatevi ingannare. Il cous cous è  italiano, forse. In realtà la sua storia  è frutto di un peregrinare attraverso Europa, Africa e  Asia e perfino Sud America. Ricavato principalmente da cereali, semola essenzialmente, coltivati in larga parte nel mediterraneo e di facile attecchitura  questo alimento risulta estremamente versatile. Può essere condito con qualsiasi prodotto di stagione. Dalla carne al pesce, con verdure e persino dolce, guarnito con frutta.

Secondo le leggende, il cous cous nasce in Sicilia intorno al  827 d.C. Tuttavia altre narrano invece che che questo alimento nasce come piatto povero dell’Africa nord occidentale, attuale Magreb, consumato dai berberi. E, che fu introdotto in Sicilia durante le numerose incursioni e conquiste da parte di barbari e pirati.

Curiosità: Nel Corano è scritto:  il cous cous si mangia “con la forchetta di Allah”. Si mangia con le tre dita della mano destra. Il Profeta mangia invece con due dita, l’ingordo ne usa cinque e il diavolo una soltanto. Le mani devono essere lavate prima e dopo il pasto, senza alzarsi da tavola con l’acqua fresca in una caraffa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cous cous di verdure e pesce
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
  • COSTO: Alto
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Algeria
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 446 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 446 kcal
Carboidrati 68,4 g
di cui zuccheri 1,8 g
Proteine 29 g
Grassi 5,41 g
di cui saturi 1 g
Fibre 0,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 80079482_s

    Lavate e pulite bene le cozze. In una casseruola mettete un po di olio e aglio, fate andare a fuoco sostenuto. Sgocciolate le cozze e mettetele  in pentola, aggiungete 3 o 4 foglie di prezzemolo tritato, sfumate con un po di vino bianco e coprite. Cuocete per circa 5 minuti fino a quando le cozze non saranno aperte. Togliete il mollusco dal guscio e tenetelo da parte.  Tenete da parte il liquido di cottura precedentemente filtrato.

  2. Broth with carrots, onions various fresh vegetables in a pot – colorful fresh clear spring soup. Rural kitchen scenery vegetarian bouillon

    Brodo di Pesce: In una pentola a freddo unite le lische del branzino, soiola e gusci di gamberetti. Aggiungete acqua fredda. Aggiungete le verdure (porro, carota, sedano precedentemente lavate), mezza cipolla privata della buccia e prezzemolo. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa un ora fuoco lento. Con una schiumarola pulite il brodo in superfice. Filtrate il brodo ottenuto, unite quindi il liquido delle cozze. Tenete il brodo di pesce al caldo.

  3. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Zuppa di pesce. Fate appassire in una casseruola la mezza cipolla rimasta e 1 spicchio d'aglio con un po' di olio. Rosolate i filetti di branzino tagliati a pezzetti, irrorate con 2 mestoli (media grandezza) di fumetto caldo. Cuocete per 5 o 6 minuti. Aggiungete le mazzancolle, cuocete per altre 2 minuti. Ancora, aggiungete la soiola tagliata a pezzi. E le cozze rimosse dal guscio, alloro e abbondante prezzemolo. Spegnete e coprite con coperchio.

  4. Couscous in a wooden bowl

    Cous Cous Cottura: Filtrate ¾ di brodo ricavato dalla zuppa di pesce. Tenete al caldo il resto della zuppa coperto con un coperchio. Unite il fumetto di pesce al cous cous e coprite con una pellicola trasparente. Lasciate cuocere nel suo vapore. La pellicola a copertura sviluppera' il vapore in cui il cous cous si cuocera'.

  5. Roasted season vegetables

    Verdure: Lavate mondate le verudre. In una casseruola fate appassire con un po' di olio aglio e cipolla (privata della buccia e tagliata a pezzetti) aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e i peperoni rossi e gialli sempre tagliati a pezzetti e privati dei semi. Cuocete a fuoco sostenuto per 5 0 6 minuti. abbassate il fuoco sfumate con mezzo bicchiere di acqua e chiudete con un coperchio. Cuocete per altre 3 o 4 minuti. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe.

  6. Fish couscous with prawns from Mazara del vallo

    Impiatto: Rimuovete la pellicola dal cous cous. Versate in una ciotola, versate le verdure in casseruola nel cous cous. Finite di filtrare la zuppa di pesce, (lasciate a parte il resto del brodo potrebbe servire) unite i pezzi di pesce e mescolate piano. Se necessario aggiungere il fumetto a completare. aggiustate di sale e pepe.

Domande frequenti

Come congelare il cous cous di verdure e pesce?

È possibile congelare il cous cous in un sacchetto a chiusura lampo ermetica per evitare che l'aria ne danneggi la conservazione.

Perché il cous cous di verdure e pesce fa bene all'organismo?

Il cous cous è un alimento ricco di fosforo e potassio. Inoltre, i sali minerali al suo interno sono validi alleati del cervello, apparato neurologico e muscolatura. Durante la stagione estiva è perfetto per evitare le carenze di sali minerali causate dalla sudorazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla