Buonissimo
Seguici

Torta salata con zucchine e fiori di zucca

Un secondo sfizioso, nutriente, ma che volendo può anche essere proposto come antipasto per un aperitivo tra amici, o come piatto principale? Esiste! La torta di zucchine e suoi fiori! Sì, perché è un piatto davvero versatile, che potete proporre in qualsiasi occasione.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato delle zucchine baby, che non sono altro che una versione più piccola della classica. Quando le comprate fate però attenzione che abbiano dei fiori “belli”, che non siano sciupati o di un colore spento.

Perfetta per un picnic all’aria aperta, questa torta salata può essere fatta anche con altre sfoglie! Ad esempio, potete utilizzare la pasta brisè, per un effetto più croccante e biscottato, proprio come fosse una specie di crostata salata.

Ma perché no, potete anche creare una specie di focaccia e utilizzare la pasta per pizza, per un effetto invece più morbido. E per il ripieno? Se volete una torta vegetariana allora seguite la nostra ricetta, ma se volete arricchirla con qualcosa in più, sbizzarritevi!

Potete aggiungere per esempio della pancetta oppure della coppa, fresca oppure saltata in padella: sarà il segreto per ottenere un gusto decisamente più saporito e deciso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta di zucchine e suoi fiori
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta di zucchine e suoi fiori

    Mondate i fiori di zucchina: togliete via il gambo, il pistillo centrale e la parte finale del fiore. Tagliate anche le zucchine, a rondelle.

  2. torta di zucchine e suoi fiori

    Prendete una padella e fate scaldare l’olio per circa un minuto, poi schiacciate uno spicchio d’aglio e lasciatelo soffriggere nell’olio caldo per un paio di minuti. Fate saltare le zucchine a fuoco dolce per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

    Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alle zucchine diventate tenere, infine aggiustate di sale e pepe. Unite i fiori, amalgamate per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.

  3. torta di zucchine e suoi fiori

    Stendete la pasta sfoglia all’interno di uno stampo imburrato, bucherellate la superficie con una forchetta.

  4. torta di zucchine e suoi fiori

    Spolverizzate la pasta sfoglia con 50 grammi di parmigiano e poi disponete zucchine e fiori a raggiera.

  5. torta di zucchine e suoi fiori

    Tagliate la mozzarella in pezzi di media dimensione e spargeteli sulla sfoglia. Aggiungete ancora una spolverata di parmigiano, di pan grattato e condite con un filo d’olio.

  6. torta di zucchine e suoi fiori

    Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o in forno ventilato a 160°C per 10-15 minuti fino a quando la superficie della torta non risulterà dorata. Una volta cotta, estraete la torta dal forno, lasciatela intiepidire e poi servitela.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla