Pasta pasticciata
La pasta pasticciata costituisce una sostanziosa ricetta vegetariana di pasta al forno, molto semplice da preparare. Si tratta di un piatto comunque ricchissimo di ingredienti saporiti e nutrienti, dagli spinaci alle melanzane, dalla mozzarella al pomodoro: un vero e proprio concentrato di gusto, di ispirazione mediterranea, da preparare nelle occasioni speciali. Scopri come preparare la pasta pasticciata seguendo i passi della nostra ricetta.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Rigatoni 400 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 300 g
- Melanzane media 1
- Spinaci 150 g
- Basilico 2 cucchiai
- Mozzarella 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 220 °C. Lessare la pasta al dente e tenerla da parte.
-
In una grande padella versare l'olio a fiamma medio alta e soffriggervi la cipolla tritata, lasciandola dorare ed aggiungendo il sale ed il pepe.
-
Unire l'aglio tritato, i pomodorini a pezzetti e la melanzana a dadini, proseguendo la cottura finchè la melanzana non avrà assorbito quasi tutto l'olio.
-
Aggiungere la pasta e gli spinaci proseguendo la cottura per altri 3 minuti, poi spegnere, unire metà della mozzarella ed il basilico, mescolare e versare la pasta in una pirofila.
-
Distribuire la restante mozzarella e cuocere per 20/25 minuti, fino a doratura della mozzarella, poi sfornare, attendere 5 minuti e servire in tavola.