BUONISSIMO
Seguici

Torta Tiramisù

Il tiramisù, si sa, è uno dei dessert da preparare in casa più facile e veloci: non prevede cottura ed è composto da pochi ingredienti semplici da assemblare. Una gustosa variante è la torta tiramisù, un mix degli stessi ingredienti ma assemblati per formare una vera e propria torta, dunque dalla forma rotonda, con una bagna particolare e qualche decorazione.

La preparazione di questa torta tiramisù prevede l’utilizzo della pasta genovese. Se non l’avete mai preparata potete utilizzare del Pan di Spagna, ma noi vi consigliamo la genovese perché la sua consistenza più soffice si adatta meglio agli ingredienti del tiramisù. Per la realizzazione abbiamo utilizzato uno stampo a cerniera da 20-22 cm.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta Tiramisù
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base Per decorare Per la bagna

Preparazione

  1. Pasta genovese

    Prendete la pasta genovese e tagliatela in tre dischi in orizzontale. Preparate la bagna facendo bollire in una casseruola lo zucchero e l'acqua, poi aggiungete il caffè solubile e lasciatelo sciogliere mescolando. Spegnete e lasciate raffreddare.

  2. crema al mascarpone

    Intanto preparate la crema al mascarpone, montandolo con panna, zucchero a velo e semi della bacca di vaniglia. Aiutatevi con una planetaria o un frullino elettrico con le fruste per impastare.

  3. disco di pasta genovese

    Mettete su un vassoio rotondo il primo disco di pasta genovese, imbevendolo leggermente con la bagna al caffè. Stendete uno strato di crema al mascarpone e grattugiate sopra del cioccolato fondente, poi ripetete l'operazione con i restanti dischi.

  4. granella di cacao

    A questo punto passate alla decorazione: con la granella di cioccolato decorate il bordo della torta e cospargete la parte superiore con il cacao amaro.

  5. Torta Tiramisù

    Potete, infine, usare qualche pezzetto di biscotto avanzato sulla superficie. Servite subito la vostra torta tiramisù, oppure conservatela in frigorifero e tiratela fuori poco prima di servirla in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla