Tagliatelle con ragu' alla bolognese per il Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Toscana IGT
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 717 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Le tagliatelle con ragu’ alla bolognese per il Bimby vedono il saporito sugo venire preparato nel boccale del Bimby in tempi molto rapidi, si mescolano prima le verdure, poi si aggiunge la carne, sia le salsicce che il manzo tritato, e infine si cuoce il tutto con i pomodori, ottenendo questo saporito condimento che andrà a coprire le tagliatelle cotte al dente.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 450 g
- Salsiccia 200 g
- Manzo 300 g
- Pancetta 70 g
- Cipolla bianca 25 g
- Carote 25 g
- Sale q.b.
- Sedano 25 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Vino bianco 1 misurino
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Burro 20 g
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Inserire nel boccale le verdure frullandole per 20 secondi a velocità 6. Aggiungere la pancetta e frullate per 10 secondi a velocità 6. Posizionare la farfalla e aggiungere l'olio, riprendendo nuovamente a frullare per 4 minuti a temperatura 100° C e velocità 1. Unire carne e salsiccia: 4 min 100° vel.1
-
Aggiungere il vino e lasciatelo evaporare cuocendo per 2 minuti a 100° C e velocità 1, lasciando vuoto il foro del misurino per consentire l'evaporazione del vino.
-
Inserire il pomodoro e regolare di sale e pepe secondo i gusti personali cuocendo poi per 2 minuti a 100° C e velocità 1, tenendo il misurino inclinato. A cottura ultimata aggiungere il burro, condire le tagliatelle che nel frattempo si saranno cotte in abbondante acqua salata e scolate al dente e servire.