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Ricette con Manzo

Buona e salutare, la carne di manzo è l'ingrediente protagonista della tavola italiana. Ecco le caratteristiche e le proprietà nutrizionali. Buona e salutare, la carne di manzo rappresenta l'ingrediente fondamentale della nostra dieta. Scopriamo caratteristiche e prorpietà

Il manzo è probabilmente uno degli animali più consumati in cucina, non solo per il sapore straordinario e le importanti qualità organolettiche, ma anche e soprattutto perché è fonte di proteine di alta qualità e di vitamine necessarie al corretto funzionamento del nostro organismo. La carne di manzo è ricavata dall’omonimo animale che appartiene al genere del Bos taurus di sesso maschile. In particolare il manzo è sottoposto a castrazione e ha un’età compresa tra 1 e 4 anni. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e le proprietà nutrizionali dell’animale.

Manzo, proprietà

La carne di manzo è un ingrediente che accompagna da sempre alcune delle preparazioni più diffuse della tradizione gastronomica italiana e non solo. Dal manzo si ottiene una carne rossa che può avere diversi tagli e che determinano le nostre scelte in cucina. Ne sono un esempio il filetto, la lombata o la bistecca, così come anche l’ossobuco o il fegato. Queste carni si prestano a tantissime cotture e sono le protagoniste assolute di secondi piatti gustosi che mettono d’accordo grandi e piccoli.

Manzo, valori nutrizionali

L’apporto calorico della carne di manzo varia a seconda dei tagli specifici che possono essere più o meno grassi. In generale possiamo considerare questo alimento come un prodotto dall’alto valore energetico ottenuto grazie alla presenza delle proteine. Da considerare, invece, che l’apporto lipido è maggiore rispetto ai tagli di carne del vitello.

Manzo, benefici e controindicazioni

Trattandosi di un alimento dalle proteine dall’alto valore biologico, la carne di manzo risulta tra gli alimenti fondamentali di una dieta sana, variegata e bilanciata. Grazie alla presenza di proteine e vitamine, questo ingrediente diventa alleato del metabolismo e del sistema nervoso. Inoltre, essendo fonte di minerali come ferro, calcio, fosforo e magnesio, questa carne diventa un potente antiossidante che aiuta anche a preservare la salute di ossa e denti. Non ci sono particolari controindicazioni nell’assunzione di questa carne, a patto che questa venga inserita nella dieta seguita con moderazione.

  1. Fettine di carne alla pizzaiola
  2. Polpette al sugo
  3. mondeghili-con-salsa-di-sant-ambrogio
  4. Peposo
  5. Polpette di carne con piselli e carote
  6. pudding
  7. Bruscitt
  8. spaghetti bologhesi
  9. Gulash triestino
  10. tortellini al sugo

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