Buonissimo
Seguici

Torta ricotta e pere

La sua fama, ormai, la precede. Parliamo della torta ricotta e pere, famosissima creazione del pasticciere campano Sal De Riso, dal sapore unico e decisamente particolare.

La ricetta originale, che arriva direttamente dalla costiera amalfitana, rimane dopo tanti anni top secret ma quella che vi proponiamo noi è una versione molto simile all’originale. Inutile dire che il connubio tra questi due sapori nasce direttamente nella zona di Amalfi grazie alle pere di Agerola, alla ricotta di Tramonti e alle famose nocciole di Giffoni.

Un consiglio: concentratevi sulla preparazione del biscotto che, grazie alla sua fragranza, alla consistenza e al suo sapore, renderà perfetta la vostra torta ricotta e pere. Per realizzare questa torta è fondamentale avere due stampi da torta a cerniera da 24 cm di diametro e un anello da pasticceria da 22 cm di diametro. Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta ricotta e pere
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Montefalco Sagrantino DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 7h di riposo20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per il ripieno

Per decorare

Preparazione

  1. base per torta

    Iniziate con la base di biscotto: montate le uova con lo zucchero semolato in una ciotola con delle fruste elettriche per circa 15 minuti, poi incorporate la farina di nocciole, la farina 00, il lievito setacciato e il burro fuso.

  2. composto con ricotta e pere

    Dividete il composto a metà e distribuitelo negli stampi, già imburrati e infarinati. Livellate perfettamente i due dischi e cuoceteli in forno già caldo a 180° C per 15 minuti. Sfornate i dischi e fateli raffreddare.

  3. Pere cotte

    Sbucciate le pere, togliete il torsolo, tagliatele a cubetti e fate cuocere con 50 gr di zucchero, una noce di burro e il succo di limone. Aggiungete l’amido di mais e il distillato di pera e fate addensare mescolando continuamente, poi trasferite tutto in una ciotola.

  4. ricotta e panna

    In un’altra ciotola montate a crema la ricotta con lo zucchero rimasto e i semi di vaniglia, poi montate la panna in un’altra ciotola. Unite panna montata e crema alla ricotta, poi aggiungete le pere e amalgamate. Fate poi riposare in frigorifero.

  5. biscotto per torta

    Prendete un anello da pasticceria e mettetelo attorno ai dischi di biscotto per sagomarli, poi lasciatene uno all’interno su un piatto da portata. Versate il composto di ricotta, panna e pere all'interno dello stampo e livellate.

  6. Torta ricotta e pere

    Coprite la crema con il secondo disco di biscotto premendo leggermente. Fate riposare la torta in congelatore per 1 ora, poi in frigo per almeno 6 ore. Rimuovete l'anello e spolverizzate la torta con zucchero a velo!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla