Buonissimo
Seguici

Tagliatelle alla boscaiola

Originarie della cucina italiana, le tagliatelle alla boscaiola bianche sono un primo piatto saporito e ricco, caratterizzato da una preparazione sapida e consistente, pensato per soddisfare il palato nei mesi più freddi dell’anno. La storia di questa ricetta invernale affonda le sue radici nelle tradizioni culinarie delle regioni del Bel Paese, particolarmente evidente nelle aree boschive dove gli ingredienti principali sono facilmente reperibili e ne evoca la particolare denominazione, “boscaiola”.

La base della pietanza è rappresentata dalle tagliatelle, una pasta scelta per la sua capacità di trattenere il sugo. La salsiccia, selezionata per la sua robustezza di sapore, è poi sottoposta a una fase di cottura iniziale, durante la quale viene sbriciolata fino a ottenere una consistenza uniforme. In questo modo, libera i suoi succhi, arricchendo il sugo con un sapore avvolgente. I funghi, tipicamente porcini o champignon, vengono successivamente aggiunti, conferendo al piatto una nota terrosa, integrandosi armoniosamente con la sapidità della salsiccia. I piselli, con il loro dolce sapore e la consistenza tenera, aggiungono una nota di freschezza.

Il tocco finale è dato dalla panna che, dosata con oculatezza, lega gli ingredienti e ad amalgama i sapori. Le tagliatelle alla boscaiola bianche sono particolarmente adatte per essere servite durante i mesi invernali, come primo piatto in un menu da gustare durante le giornate più fredde, contribuendo a creare un’atmosfera accogliente e appagante. Cucinate con noi e portare questa prelibatezza sulle vostre tavole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
tagliatelle alla boscaiola
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Chardonnay
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 600 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 600 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. padella

    In una padella ampia, scaldate un filo d'olio e rosolate la salsiccia sbriciolata fino a ottenere una doratura uniforme. Aggiungete i funghi e i piselli. Continuate la cottura finché i funghi rilasciano il loro liquido e i piselli sono teneri.

  2. tagliatelle

    Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente, conservando un po' di acqua di cottura.

  3. burro

    Preparate la salsa in bianco. In una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere una pastella. Gradualmente aggiungete il latte, mescolando costantemente per evitare grumi.

  4. noce moscata

    Continuate a cuocere fino a quando la salsa si addensa. Aggiustate di sale e noce moscata. Unite la salsiccia, i funghi e i piselli all’emulsione. Aggiungete la panna, regolate di sale e pepe, quindi mescolate bene.

  5. parmigiano

    Aggiungete le tagliatelle alla padella con il condimento e amalgamate accuratamente, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario. Terminate con una noce di burro, una spolverata di parmigiano reggiano e una macinata di pepe nero.

Consigli

Servire le tagliatelle alla boscaiola ben calde, in piatti individuali, garantendo che la pasta sia uniformemente ricoperta dal saporito condimento. Aggiungete una spruzzata di parmigiano reggiano fresco e un tocco di prezzemolo tritato per un'attrattiva visiva accattivante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla