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Pancetta

La pancetta è un insaccato dal sapore invitante di cui esistono diverse varianti, ognuna con le sue particolarità ma tutte adatte ad insaporire numerose ricette. Conosciamo le sue caratteristiche. Pancetta

Pancetta, proprietà principali

La pancetta è un salume che si produce con l’addome del maiale, che viene rifilata, messa in cella di rassodamento per circa 10 ore a 0 °C e salata, talvolta insieme a pepe nero, chiodi di garofano, aglio e semi di finocchio. Successivamente è messa a stagionare dai 50 ai 120 giorni a seconda delle pezzature, in luoghi con un tasso di umidità pari al 70-80% e 3-5 °C di temperatura. Ne esistono due versioni; la arrotolata, dalla forma tondeggiante e senza cotenna, e la tesa, a forma di parallelepipedo e sempre con la cotenna. Alla stessa famiglia appartengono il bacon, il rigatino toscano, la pancetta emiliana, la pancetta piacentina Dop e il guanciale. Sul mercato si trova anche quella affumicata o a cubetti. Nella cucina italiana – è prodotto tradizionale in 12 regioni – è proposta perlopiù cruda con altri affettati o come ingrediente utile ad insaporire zuppe e minestre, primi e secondi piatti.

Pancetta, valori nutrizionali

La pancetta fornisce dai 340 ai 660 calorie ogni 100 g, a seconda della percentuale di grasso presente.  Contiene perlopiù lipidi, tra cui colesterolo, e una parte non trascurabile di proteine. Tra le vitamine sono ben rappresentate La B1, la B2 e la PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, fosforo, calcio e ferro.

Pancetta, benefici e controindicazioni

Come numerosi altri affettati, la pancetta è un alimento ricco di grassi, motivo per cui deve essere consumata sporadicamente e con parsimonia, in modo da non contribuire al restringimento delle arterie e da non aumentare il rischio di infarto, ictus e arteriopatia periferica. È sconsigliata in caso di obesità, ipercolesterolemia e ipertensione.

 

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