BUONISSIMO
Seguici

Cassoeula

La cassouela è un sostanzioso piatto lombardo che si prepara cuocendo la carne ed i salamini con la cipolla e le verdure ed aromatizzando con vino bianco. Scopri i passaggi della cassouela.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cassoeula
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: LOMBARDIA
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cassoeula

    Prepariamo la cassoeula tagliando la cipolla a fettine e fatela imbiondire in una grande pentola insieme con il lardo e il burro.

  2. Cassoeula

    Tagliate a pezzettini le carni e mettetele a rosolare nel soffritto. Dopo circa 10 minuti aggiungete anche le verdure grossolanamente tritate.

  3. Cassoeula

    Sciogliete poi 3 cucchiai di concentrato di pomodoro in poca acqua e uniteli alle carni, salate, pepate e lasciate cuocere a pentola coperta e fuoco basso.

  4. Cassoeula

    A metà cottura unite i salamini e la verza sottilmente tagliata; procedete la cottura aggiungendo di tanto in tanto poco vino bianco.

  5. Cassoeula

    La cottura sarà ultimata quando la verza risulterà completamente sfatta. Preparate la polenta e servitela bollente insieme con la pietanza.

Consigli

Per una buona riuscita della cassouela occorre che le verze debbano aver subito la prima gelata invernale che le intenerisce.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963