BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Salamini verzini

A base di carne di maiale di alta qualità, i salamini verzini sono delle salsicce tipiche della zona lombarda, ottime per preparare tanti piatti Salamini verzini

I salamini verzini sono un insaccato fresco tipico della tradizione lombarda. Si tratta di piccole salsicce preparate con carne di suino, legate a mano e con una macinatura dell’impasto a grana media. Questo salume viene insaccato con budelli naturali ed è caratterizzato da una pasta con un colore rosa tendente al rosso. Il peso è pari a circa 60 grammi, con una lunghezza di 5-6 centimetri.

Salamini verzini, proprietà principali

I salamini verzini sono considerati un insaccato di nicchia. Vengono prodotti usando i migliori tagli di suino, pancette e spalle, che vengono lavorati con aromi e spezie. Il gusto della carne è unico, leggermente speziato e dolce. Le salsicce sono perfette per essere servite grigliate, sbriciolate nel risotto o nella pasta o in umido con delle verdure di stagione. Il nome “verzini” deriva dal fatto che questo ingrediente viene utilizzato, insieme ad altri tagli dicarne, per preparare la Cassoeula, un piatto tipico lombardo, caratterizzato dalla presenza di verza. La ricetta, preparata con l’arrivo dei primi freddi, prevede una cottura lunga e l’uso di varie parti del maiale, come la cotenna, i piedini, le costine, il musetto e la testa, oltre ai verzini.

Salamini verzini, valori nutrizionali

In 100 grammi di salamini verzini troviamo circa 202 Kcal. I grassi sono parti a 15 grammi (di cui acidi grassi saturi 6 grammi), ci sono poi carboidrati, proteine (16 grammi) e sale (2 grammi).

Salamini verzini, benefici e controindicazioni

Queste salsicce vengono preparate con la carne di maiale, per questo rappresentano una buona fonte di proteine, perfette per mantenere la massa muscolare e migliorare la crescita. I salamini verzini inoltre forniscono composti bioattivi che possono essere utili per la salute del cuore, fra questi troviamo la taurina e la creatina. Nella carne si nascondono poi tante altre sostanze ottime per il benessere dell’organismo e antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

LEGGI TUTTO
  1. Cassoeula lombarda

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963