Buonissimo
Seguici

Ricette con Cavolo verza

Le grandi foglie verdi del cavolo verza sono belle da vedere e buone da mangiare: perché non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. La sua forma sferica è ricca di foglie e di benefici: vediamo le caratteristiche e i valori nutrizionali del cavolo verza e come cucinarlo al meglio

Cavolo verza, proprietà principali

Il cavolo verza, conosciuto anche come verzotto, cavolo sabaudo o cavolo lombardo, è una cultivar di cavolo che si avvicina alle caratteristiche del cavolo cappuccio ma che da questo si differenza per l’aspetto delle foglie che qui sono grinzose e increspate. Si tratta di una pianta biennale che cresce su una radice non molto profonda. È coltivato principalmente nelle regioni del Nord Italia ma è diffuso ovunque. La sfera che compone le foglie non è molto compatta, con quelle più esterne che sono spesso aperte, lasciando intravedere anche la parte interna che risulta più chiara e tenera. Il suo uso in cucina è molto diffuso e si impiega per la preparazione di minestre e zuppe, ma anche di involtini sfiziosi ripieni di carne o verdure, nei quali è usata come involucro.

Cavolo verza, valori nutrizionali

L’apporto energetico conferito dal cavolo verza è estremamente limitato, con sole 25 calorie per 100 grammi di prodotto. È composto in prevalenza da acqua ma non mancano le fibre (2,5 grammi per un etto di verza) e le proteine (1,28 grammi per 100 grammi di prodotto).

Cavolo verza, benefici e controindicazioni

I benefici legati al cavolo verza sono molteplici. Può infatti contribuire alla buona salute dell’apparato cardiovascolare, grazie all’elevato contenuto di potassio, alla presenza di vitamina K – fondamentale per la coagulazione – e di alcune molecole che aiutano a combattere l’aterosclerosi. Non mancano gli antiossidanti, che aiutano a proteggere la vista e la pelle. È anche ricco di sali minerali e di ferro, molto importante per la produzione di globuli rossi. Il consumo di cavolo verza è indicato in tutti i tipi di dieta, anche in quelle strutturate per il dimagrimento e per il controllo delle patologie del metabolismo. Tuttavia, poiché sono fonti di goitrogeni, la loro assunzione dovrebbe essere rischiosa per chi soffre di disturbi alla tiroide.

  1. involtini di cavolo
  2. pizzoccheri
  3. involtini verza
  4. Verza e patate
  5. Parmigiana di verza con besciamella
  6. pizzoccheri valtellinesi
  7. involtini-di-cavolo-con-riso-selvaggio HEALTHY
  8. Cotechino in crosta di pasta sfoglia
  9. caponet
  10. insalata-di-cavolo-riccio-con-mandorle-tostate HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963